4.7 C
Alessandria
sabato, Gennaio 29, 2022

Crisi economica, sempre più genitori educano i figli al risparmio

Saper gestire lo stipendio in una famiglia è sempre uno dei pensieri principali di un padre e una madre. Far quadrare i conti, facendo fronte a tutte le spese, dal cibo all’abbigliamento, dalle bollette ai giocattoli per i figli, e senza oltrepassare il limite che il reddito impone è una preoccupazione naturale ad Alessandria come nel resto d’Italia. Secondo i dati statistici l’italiano medio deve tirare la cinghia in questo tempo di crisi. Ad Alessandria quest’anno hanno chiuso negozi e altre attività commerciali, secondo i dati di Unione piccoli proprietari immobiliari, e si risparmia anche sul cibo, stando a quanto dice la Coldiretti. Imparare a risparmiare è necessario ma occorre esperienza. Eppure si può iniziare a capire come funziona il denaro fin da bambini, e sembra che oggi sempre più genitori siano sensibili e infondere nei figli una sana prudenza nella gestione economica, che nel caso dei più piccini può riferirsi anche alla semplice “paghetta”.

In effetti imparare presto almeno le basi della finanza e dell’economia può rivelarsi utile nel futuro per ditricarsi tra norme e decreti che si devono conoscere ad esempio per aprire un’attività commerciale. O anche solo per entrare in un’azienda già avviata. Ma oltre ad apprendere i principi che regolano l’uso del denaro e il commercio, i genitori di oggi tendono a preoccuparsi di educare i figli anche insegnando loro l’importanza e il valore del risparmio.

Oggi il mercato e la cultura del consumismo invogliano a spendere più del dovuto. Spesso si tende ad acquistare prodotti superflui, spendendo piccole somme, ma in altri casi una cattiva gestione dei soldi porta a sperperare anche grosse cifre, con il danno che si può immaginare. E non accade solo nelle spese quotidiane ma anche nei grossi investimenti, come nell’acquisto di immobili, o in investimenti bancari. Secondo le statistiche, sono tante le persone che esauriscono il conto in banca e devono chiedere prestiti per arrivare a fine mese, un fatto che si può evitare benissimo. Secondo gli esperti di finanza, chi viene educato fin da bambino a usare anche piccole somme di denaro in modo oculato, da adulto diventerà un risparmiatore e un compratore assennato.

Con i tempi che corrono, allora, prima si inizia a imparare a risparmiare meglio è, su internet sono tante le informazioni che si possono trovare sull’argomento. Ad esempio da poco tempo il sito vouchercloud.it ha pubblicato il “Libro bianco, come migliorare la consapevolezza finanziaria dei bambini”, scaricabile a questo indirizzo www.vouchercloud.it/risorse/la-finanza-insegnata-ai-bambini-libro-bianco. Questo “Libro bianco” spiega ai genitori come insegnare ai bambini la gestione delle piccole somme, con strumenti didattici semplici e divertenti. Non sono necessari grandi strumenti per far capire ai bambini come risparmiare e usare il proprio denaro in modo saggio. Anche con un semplice salvadanaio si può educare i più piccoli all’uso responsabile dei soldi, preparandoli così agli investimenti che faranno da adulti.

Educare i ragazzi al risparmio a alla responsabilità negli investimenti è importante soprattutto in questo tempo di crisi, nel quale più che in altri periodi è necessario pensare a gestire il portafoglio. Ma è essenziale anche per far conoscere loro i meccanismi dell’economia e del commercio, così che in futuro possano essere loro stessi a crearsi il lavoro.

Anche in Piemonte e ad Alessandria sono sempre più numerosi, quindi, i genitori che si preoccupano per l’educazione dei figli in materia economica, perché i piccoli risparmiatori di oggi potranno essere i grandi uomini d’affari del domani.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x