dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopodomani, domenica 30 ottobre, su RETE 4 (Mediaset) andrà in onda la puntata de ‘I viaggi del cuore’, dedicata ai quattro santuari alessandrini.

Sotto i riflettori saranno l’Abbazia cistercense dedicata a Maria Assunta di Rivalta Scrivia (XII secolo), il Complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo (voluto da Papa Pio V), il Sacro Monte di Crea (patrimonio Unesco) e il Santuario di Nostra Signora della Guardia di Tortona (costruito da S.Luigi Orione). Particolarmente toccante sarà  la visita al Piccolo Cottolengo che sorge ai piedi del Santuario della Madonna della Guardia e costituisce un singolare centro di carità.
Il programma durerà un’ora complessiva: alle 9.20 sarà trasmessa la prima parte, fino alle 10, cui seguirà la Santa Messa, poi la seconda parte dalle 10.50 in poi.

‘I viaggi del cuore’, appuntamento molto seguito dal grande pubblico interessato a conoscere storia, cultura e tradizioni dei luoghi sacri italiani e meta, ogni anno, del turismo religioso, è condotto da don Davide Banzato, che va alla scoperta dei santuari e dei luoghi di spiritualità insieme al giornalista e scrittore Saverio Gaeta. Ogni puntata presenta le vite personali dei vari Santi, le loro opere e i luoghi in cui hanno vissuto ed operato.
Questo nuovo programma, prodotto da RETE 4, ha immediatamente destato l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che da anni finanzia programmi sia sulle reti Mediaset che sulle reti RAI per far conoscere, a livello nazionale ed internazionale, il territorio alessandrino dal punto di vista turistico e culturale.

Per valorizzare questo accordo RETE 4 trasmetterà, domenica 13 novembre alle 10, la Santa Messa in diretta dal Duomo di Tortona.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x