dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, alla presenza del Comandante, colonnello Enrico Scandone, si è svolta la premiazione dei vincitori della 10^ edizione delle Borse di studio (1.000 € cad.) intitolate alla memoria del maresciallo “Piero Salvati” di Tortona. La cerimonia ha visto la partecipazione di Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che da alcuni anni sostiene l’iniziativa.

Le borse di studio sono state assegnate ai due vincitori Giulia Mutti di Sarezzano (Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Tortona) e Samuele Parodi di Novi Ligure (Liceo Linguistico “E. Amaldi”).
Giulia si è aggiudicata la borsa di studio del ‘biennio’ arrivando al risultato con una media scolastica di 8.90 e presentando un elaborato in cui ha raccontato una struggente e toccante storia di fantasia, in cui descrive il difficile rapporto di convivenza di una figlia e di una madre con il padre/marito carabiniere, assillato da senso del dovere e spirito di servizio che lo portano spesso ad assenze e ritardi in famiglia.

Samuele, già vincitore nell’edizione 2014, ha vinto la categoiria ‘triennio’ portando una media scolastica di 9.58 e nel suo tema ha immaginato la storia di un carabiniere che, coinvolto in azioni di protezione civile per un’emergenza terremoto, “trascura” di informare moglie e figlio che lo attendono a casa con ansia e preoccupazione, per mettersi a disposizione della collettività.

Le foto della premiazione, le lettere di presentazione e i temi dei vincitori 2016 sono pubblicati sul sito della Fondazione CRAL e sul sito dell’Associazione Borsa di Studio “Piero Salvati”, insieme al video e al libretto del decennale. 

www.associazioneborsadistudiopierosalvati.blogspot.com                                 [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x