dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 8 novembre alle ore 20,00 presso i locali del Teatro SOMS di Bistagno parte il laboratorio “Sintetico” promosso da Quizzy Teatro.

Sintetico è destinato a chi, avendo competenze di base o intermedie in teatro e/o danza, desidera mettersi in gioco e collaborare seriamente alla costituzione di un gruppo stabile di ricerca sull’Azione Fisica, per la creazione di spettacoli e performance che abbiano come fulcro l’urgenza di comunicare idee e riflessioni sulla società contemporanea e il sentire sociale. La prassi si concentrerà, in prevalenza, sull’Azione Fisica e sull’interazione di questa con la voce e con la parola, seguendo linee drammaturgiche e registiche in direzione sia di un lavoro straniato, che immedesimato, allo scopo di trasmettere pensieri ed emozioni in modo naturale e autentico.

La ricerca di una sintesi espressiva, in cui gesto e parola sono condensati in un agire scenico diretto ed essenziale, avviene mediante: tecniche di rilassamento corporeo e respirazione, potenziamento dell’ascolto e del Pensiero Laterale, Neutro Scenico per acquisire nuove competenze motorie, Voce Naturale ossia riscoperta ed esplorazione di toni, timbri, volumi, ritmiche e sonorità spontanee, paralinguistica ovvero qualità della voce e articolazione, studio della dizione e dell’ortoepia, Storytelling ed elementi di drammaturgia, scomposizione del movimento e del gesto in relazione allo spazio, al tempo, alla musica e alla parola, autoconsapevolezza delle proprie peculiarità fisiche e creative, istintività e impulsività d’Azione-Reazione, pratiche di straniamento e immedesimazione, improvvisazione strutturata e ideazione collettiva, regia, nozioni di acrobatica, gestione delle dinamiche narrative interne al testo, allestimento, prove e debutto di uno spettacolo professionale.

 

Quizzy Teatro è una struttura teatrale di produzione spettacoli, di organizzazione eventi, laboratori e seminari di formazione, che opera sul territorio acquese, avendo sede operativa presso il Teatro SOMS di Bistagno (in Corso Carlo Testa, 10), ed è facente parte del progetto di residenze Corto Circuito, sostenuto e promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Dal 2011 progetta, allestisce e conduce corsi e workshop finalizzati al cooperativismo sociale, al dialogo tra culture, all’emersione del proprio, personale talento, nonché d’approfondimento didattico, sia in autonomia, che presso scuole di ogni ordine e grado e

Comuni della provincia di Alessandria.

 

L’offerta formativa proposta per il 2018/2019 è innovativa, articolata e vuole dare inizio, con gradualità, a un percorso di professionismo specializzato.

Alla conduzione si alterneranno Monica Massone per l’allenamento d’attore, la drammaturgia e la regia, Francesca Pasino per la letteratura classica e moderna e l’approfondimento sull’improvvisazione creativa, Tatiana Stepanenko, direttrice della Scuola A.S.D. Entrée, affermata realtà coreutica acquese, per la danza; tutte e tre formatesi presso scuole a riconoscimento pubblico e con apprezzabili esperienze di lavoro nazionali. Sono, inoltre, previsti interventi e workshop d’approfondimento con ospiti d’eccezione in ambito teatrale.

Sintetico si svolgerà tutti i giovedì, a partire dal giorno 8 novembre, presso il Teatro SOMS di Bistagno (AL), in Corso Carlo Testa 10, fino al mese di giugno 2019 compreso, per un totale di 30 incontri che si concluderanno con l’allestimento di uno spettacolo. Il costo complessivo del laboratorio è di 480 euro, rateizzabili in 60 euro al mese.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 348 4024894 o scrivere a [email protected] , www.quizzyteatro.com, FaceBook e Instagram Quizzy Teatro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"