dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani sera alle 21, presso la Chiesa di San Rocco ad Alessandria, si terrà il concerto di chiusura della sesta edizione del Festival “Alessandria Barocca e non solo…” con un programma suggestivo ed emozionante che prevede l’ascolto di due capolavori della musica: i Liebeslieder Walzer Op 52 e Op 65 di Johannes Brahms, nel grande connubio tra musica e poesia.
I Liebeslieder Walzer, originariamente composti per pianoforte a 4 mani e quartetto vocale, sono costruiti su canti d’amore del letterato e filosofo austro-tedesco Georg  Friedrich Daumer (tratti dalla raccolta “Polydora”) e del grande scrittore, poeta e drammaturgo Johann Wolfgan von Goethe, autore della lirica che chiude l’ op. 65 e verranno proposti dall’ENSEMBLE LORENZO PEROSI  (Daniela Demicheli, Matteo Costa, pianoforte a 4 mani – Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, violini – Mauro Righini, viola – Claudio Merlo, violoncello)  nella trascrizione, curata proprio dall’Ensemble, per pianoforte a 4 mani e quartetto d’archi. La traduzione delle liriche (dal tedesco) accompagnerà il pubblico, che potrà così meglio cogliere il profondo legame tra suggestioni poetiche e musicali che permea l’intera opera.

L’evento sarà, secondo tradizione del Festival, associato ad una raccolta fondi a favore del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale cittadino SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x