dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è conclusa nel fine settimana l’VIII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, che anche quest’anno ha ricevuto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’iniziativa, organizzata col contributo di Fondazione CRAL, Fondazione CRT, dell’Ist. Naz. Tributaristi e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Acqui Terme e ODG Piemonte, e realizzata grazie a Grand Hotel Nuove Terme, Regie Terme di Acqui, Enoteca Regionale e ‘Vino e Vecchiantico’, ha consolidato il proprio carattere internazionale, con più di 1.000 partecipanti provenienti anche da Montenegro, Grecia e Germania.
“Per la prima volta quest’anno – ha affermato la presidente Serena PanaroArchicultura ha proposto stand di editori, associazioni culturali e librerie per tutta la durata delle due giornate di premiazione, in via XX settembre, accanto al Grand Hotel. L’iniziativa è stata ideata per promuovere realtà locali e non solo, per dare maggior spazio a quanti si occupino di cultura e per creare dialogo e confronto tra editori, critici, poeti, giornalisti e librai. Sarà adibito un apposito spazio in cui gli standisti potranno presentare le loro più interessanti proposte e incontrare il pubblico”.
Dal canto suo il presidente della  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, ha confermato il trend di crescita della manifestazione “non solo dal punto di vista degli autori e delle opere partecipanti, ma anche delle nuove iniziative culturali collaterali che contribuiscono ad arricchire di interesse questa ridente cittadina termale. Le due giornate conclusive del Concorso sono andate, poi, a coincidere con gli ultimi giorni di apertura al pubblico della mostra “Dalì, Materie dialoganti” che continua a richiamare un folto pubblico di visitatori. Un ottimo binomio per far apprezzare la ricchezza del nostro territorio ad un turismo di qualità”. 

Foto: il Poeta Franco Buffoni, vincitore della sezione per il libro edito con “Jucci” (Mondadori)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x