14.7 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

La Protezione civile sul luogo dell’incidente all’Arkema

La Protezione Civile Comunale di Alessandria è intervenuta questa mattina a seguito dell’incidente (un’esplosione con conseguente incendio e fuoriuscita di fumo di combustione) accaduto nel reparto polveri dello stabilimento Arkema, situato all’interno del perimetro dell’insediamento industriale di Spinetta Marengo.
Sono intervenuti, inoltre, i Vigili del Fuoco, i funzionari dell’ARPA e dell’ASL e la Polizia Locale. L’incendio è stato domato in breve tempo ed anche i fumi si stanno disperdendo
“Sono in contatto con la Prefettura – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Abbiamo subito attivato la nostra unità di Protezione Civile, che si trova sul posto. La situazione è sotto controllo; le prime verifiche non danno risultati di pericolo. Ho chiesto al Prefetto di coordinare tutti i soggetti interessati e il Servizio Ambiente della Provincia ha inviato gli ispettori ambientali. Il fumo rilevato è il prodotto dell’incendio e non è più pericoloso dei normali fumi da combustione
Seguiremo i protocolli e le procedure e, non appena i soggetti interessati avranno completato le analisi si farà il punto ufficiale in Prefettura.
Con i nostri tecnici siamo impegnati a controllare la situazione. Il primo dato che abbiamo richiesto è che la dispersione in atmosfera non provocasse ricadute sulla popolazione. Aspettiamo la posizione ufficiale di ARPA che ci ha comunque già rassicurato sotto questo profilo”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x