“ANIMAL’S LAND FESTIVAL”

UN EVENTO PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI  E  LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

 

L’11 e il 12 giugno dalle 10 alle 18:30, con ingresso libero, nella piazza d’Armi del Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria, si svolgerà ‘Animal’s Land Festival’, un evento per il benessere degli animali e la protezione dell‘ambiente.

‘G.E.A. Animal’s Land onlus’ è un’associazione di volontariato, con sede a Novi Ligure, che da anni interviene attivamente nel territorio alessandrino per aiutare gli animali e proteggere l’ambiente.

Il suo campo d’azione è a 360 gradi e prevede interventi in ambito sia ambientale che animale: tutela, accoglienza e ricerca di adozioni per ogni tipo e razza di animale, organizzazione di conferenze ed eventi per la sensibilizzazione per la salvaguardia del territorio, collaborazione con associazioni e organizzazioni affini.

In questa prospettiva gli organizzatori hanno deciso di realizzare quest’anno un evento di ampio respiro  che prevede la partecipazione congiunta di organizzazioni, associazioni, aziende di vario tipo, tutte unite nell’obiettivo comune del miglioramento del benessere animale e ambientale.

 

“La decisione prende le mosse dalla riflessione sul fatto che nell’attuale momento storico si assiste ad una continua crescita della sensibilità e dell’esigenza delle persone nei confronti di tutto ciò che è ‘green’ inteso come biologico, sostenibile e animalista – spiega la Presidente dell’Associazione G.E.A, Fiammetta Borello -. Si è pensato perciò di offrire al pubblico l’opportunità di un contatto diretto, emozionante  e tangibile con gli animali, con chi occupa attivamente di ambiente, con chi ha a cuore concretamente la tutela del territorio e benessere in senso ampio”.

 

“La Cittadella torna ad essere scelta, come nel recente passato pre-Covid19, come location ideale  anche per eventi che hanno come protagonisti animali e ambiente – afferma il Sindaco della Città di Alessandria -. L’Amministrazione comunale ha accolto con grande entusiasmo il progetto presentato dall’Associazione ‘G.E.A. Animal’s Land onlus’ di Novi Ligure, che ha scelto la nostra Città per la sua grande sensibilità ed attenzione alle tematiche ambientali e animaliste. Un invito a tutti, per trascorrere due giornate immersi nella bellezza della natura e per premiare il lavoro incessante dei volontari di tutte le Associazioni impegnate per la salvaguardia del bene più prezioso, l’ambiente e di chi ha diritto a viverci in condizioni di benessere insieme all’uomo, ossia i nostri amici animali”.

 

***

L ‘evento si articolerà su tre aree tematiche:

AREA ANIMALI 

Parteciperanno cani, gatti, cavalli, asini, colombi, furetti, ricci, conigli, animali da lavoro e utili (rescue dogs, ippoterapia, pet therapy), associazioni sportive e organizzazioni che hanno per definizione e mission il benessere animale, associazioni animaliste locali e nazionali, canili-santuari-rifugi, veterinari e comportamentisti, aziende per il benessere e la nutrizione animale. Gli espositori saranno invitati a realizzare e  coinvolgere il pubblico  in  dimostrazioni riguardanti la loro attività.

AREA AMBIENTE

Parteciperanno le associazioni, le organizzazioni e le aziende che si occupano di tutelare l’ambiente: soluzioni per il risparmio energetico, lotta all’inquinamento, aziende agricole di produzione biologica e biodinamica, cosmetici bio e cruelty free, erboristerie.

AREA COMUNICAZIONE

Saranno inserite in quest’area le diverse attività di comunicazione/formazione inerenti l’ambito dell’evento ed in particolare presentazione di libri e conferenze, come “Il tuo gatto è felice?”, “Il tuo cane ti parla?”, “Che razza di bastardo”.

 

Completeranno la manifestazione due bellissime competizioni: “Il Cane Più” (il cane più alto, basso, colorato, con la coda più lunga, con l’accompagnatore più giovane e più anziano) e “La Nostra Storia”: le persone che hanno una bella storia da raccontare sul proprio animale (di ogni tipo) potranno presentarlo e la storia più bella verrà premiata.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Alessandria e l’adesione del Rotary Club Alessandria, della Banca FINECO, del network BNI, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’UNICEF.

 

Conferenze e presentazioni libri:

 

“Il tuo gatto è felice?” – Raffaella Tamagnone

“Il tuo cane ti parla?” – Raffaella Tamagnone

“Sono un maiale” – Direttivo G.E.A

“La passione dei cavalli” – Fiammetta Bollero

“L’innovazione è come l’amore” – Ivan Foina

“Che razza di bastardo” – Massimo Raviola

“Veleni di bellezza” – Francesca Tamerlani, Lr Forme Studio

 

Esibizioni ed esperienze:

 

Esercitazione cani da salvataggio da macerie – superficie

Esibizione cani da ricerca esplosivo e droga

Esibizione dog agility

Battesimo della sella

Mantrailing – ricerca animali con l’utilizzo del cane

Esperienza di rapporto emozionale con il cavallo

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x