dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono sette i posti disponibili sul territorio per svolgere il Servizio Civile Nazionale al patronato Inac della Cia sul territorio provinciale: tre nella sede di Alessandria, uno a Casale Monferrato, uno ad Acqui Terme, uno a Ovada, uno a Tortona.

I progetti cui parteciperanno i selezionati hanno durata annuale. L’impegno settimanale medio previsto è di 30 ore su 5 giorni settimanali con un compenso mensile netto di 433,80 €.

Spiega la direttrice provinciale Inac Alessandra Farinazzo: “E’ una opportunità interessante per chi vuole dedicarsi alle attività dei servizi sociali. I progetti che ci riguardano in Piemonte sono relativi agli  anziani e al loro ascolto. Il/la giovane in servizio civile opererà in supporto agli operatori INAC nelle attività a diretto contatto con i beneficiari, in quelle di preparazione e supporto che prevedono mansioni quali servizi ausiliari, aggiornamento della documentazione e affiancamento dell’équipe nella programmazione delle attività. Con l’aiuto del personale esperto realizzeranno dei questionari con i quali rileveranno i bisogni degli anziani. Elaboreranno banche dati fornite dai Comuni e dagli enti previdenziali al fine di individuare persone verso le quali verranno effettuate azioni informative e promozionali mirate, al fine di rappresentare la conoscenza dei diritti e degli obblighi“.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"