dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Violenza domestica e stalking sono purtroppo temi di estrema gravità e attualità. Se ne parla oggi, 24 settembre, alle ore 17:00 presso la sala Consiglio del Municipio di Novi Ligure. Il Sindaco di Novi, Rocchino Muliere, e il vicesindaco, Felicia Broda, presentano in questa sede la formalizzazione di procedure già in atto nel novese a cura del direttore del CSP, dott.ssa Adriana Ferretti e d’intesa con l’ASL AL, rappresentata dal dottor Beniamino Palenzona. Nella giornata saranno condivisi e ufficializzati strumenti di intervento e metodologie messi a punto grazie alla collaborazione del CSP nell’implementazione del progetto Viol.A. Prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza di genere, progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto ha come capofila la Città di Alessandria, rappresentata dall’assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta. Sono partners la Provincia di Alessandria, con l’Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Mazzoni, il Cissaca, la Cooperativa sociale Azimut e l’Associazione Me.dea onlus. Questa Rete antiviolenza primigenia nel tempo si è allargata e attualmente vi aderiscono altre sette Istituzioni, molte delle quali insistono sul territorio di tutta la provincia: Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Procura della Repubblica di Alessandria, ASL AL, Azienda Ospedaliera alessandrina e Ordine degli Avvocati. E il gruppo è sicuramente destinato ad allargarsi ulteriormente.
Dall’odierno confronto operativo, riservato agli addetti ai lavori, potranno nascere ulteriori proposte ed azioni di sistema. Il progetto Viol.A si concluderà il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ma continuerà il lavoro della rete interistituzionale che si sta irrobustendo, coinvolgendo sui diversi territori provinciali le forze di polizia, gli operatori sanitari, del sociale e del mondo della scuola.

.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x