Donare una nuova immagine e funzionalità ad edifici esistenti: i segreti di PREFA per la ristrutturazione.

0
1064

Grazie all’elevata resistenza e leggerezza, unita all’armonia degli elementi e all’elevata versatilità le soluzioni PREFA sono ideali per realizzare interventi di ristrutturazione di elevato valore tecnico, prestazionale ed estetico, su tutte le tipologie costruttive.

 I Sistemi per coperture in alluminio PREFA offrono al progettista un’elevata libertà fra la scelta di soluzioni architettoniche anche non convenzionali e il rispetto delle forme più classiche e tradizionali. I prodotti in alluminio PREFA assicurano la massima resistenza in tutte le situazioni climatiche e al tempo stesso si caratterizzano per un’estrema leggerezza che in sede di ripristino di edifici esistenti porta innumerevoli vantaggi.

Gli elementi per copertura PREFA in alluminio preverniciato vengono prodotti in nastro ed in una seconda fase forgiati in forma di Tegole, Scandole o Scaglie a seconda del risultato estetico e delle peculiarità costruttive richieste.

L’alluminio inoltre è una scelta ecologica e pienamente sostenibile, poiché proveniente da processi di recupero del materiale stesso: i prodotti PREFA sono composti per il 90% da alluminio riciclato, ed al termine del ciclo di vita l’alluminio può essere nuovamente riciclato al 100%.

In un mercato delle costruzioni che fortunatamente si sta muovendo con rinnovata attenzione ed estrema consapevolezza nella direzione della sostenibilità, dell’attenzione all’ambiente, del risparmio energetico e dell’efficienza, le soluzioni PREFA per la ristrutturazione del tetto sposano perfettamente questi principi.

Vengono proposti qui di seguito tre interventi di ristrutturazione che hanno interessato edifici privati di pregio e rilievo anche storico, in cui i prodotti PREFA hanno dato prova di adattarsi perfettamente alle forme architettoniche esistenti pur distinguendosi dai prodotti tradizionali per la loro estetica elegante e davvero ricercata .

Cattura1. Villa Liberty – Piemonte

 

Per il ripristino della copertura di una meravigliosa villa in stile Liberty situata in provincia di Alessandria sono state scelte le Scaglie PREFA, frutto di una richiesta architettonica ben precisa da parte della committenza. In occasione del rifacimento della copertura sono stati restaurati anche gli affreschi delle facciate per un effetto finale davvero degno di nota.

La complessità dell’intervento di ripristino del tetto eseguito dall’impresa Lattoneria Piacentina di Sarmato (PC) era costituita principalmente dalle geometrie articolate delle falde, caratterizzate da tagli e riseghe. In fase di lavorazione sono stati ripristinati i tavolati di supporto e aperti nuovi lucernari, che hanno spezzato ulteriormente la linearità delle superfici.

Le Scaglie PREFA, scelte per questo intervento, si caratterizzano per un armonioso gioco di luci ed ombre, garantendo un effetto molto naturale. L’innovativa forma della Scaglia PREFA con l’esclusiva punta leggermente allungata verso il basso infatti, dona alla copertura un aspetto armonioso che ben si sposa con il particolare stile architettonico.

Questa villa, situata in uno dei borghi più belli del Piemonte, necessitava di una copertura raffinata e capace di mantenere l’eleganza dell’insieme. Le Scaglie PREFA in tonalità grigio pietra P.10 hanno soddisfatto in pieno le esigenze estetiche dichiarate e, in più con la loro colorazione molto più simile alla tonalità del fibrocemento installato in origine all’epoca dell’edificazione della villa, rispetto alla copertura in cementegola con cui era stato sostituito durante una prima ristrutturazione, ha conferito una più spiccata personalità al complesso esaltandone tutta la bellezza.

2 2. Villa – località Thiene (VI) – Progetto Studio 28 Thiene

 

Per la ristrutturazione della copertura di una villa privata situata nel centro storico di Thiene (VI), è stata scelta la Scandola PREFA goffrata in colore antracite P.10. La Scandola PREFA è stata selezionata dai progettisti dello Studio 28 di Thiene per la sua lavorabilità e leggerezza, a fronte della complessità che la posa in opera avrebbe richiesto agli installatori per l’elevata pendenza  delle falde e i particolari di raccordo piuttosto articolati. Il tetto presenta infatti una struttura articolata a molteplici falde, diverse per forma, caratterizzate da difficili congiunzioni e pendenze variabili che vanno dal 50 al 70%.

Il sistema di copertura PREFA è stato molto apprezzato per l’estrema maneggevolezza, leggerezza e lavorabilità, offrendo inoltre la garanzia di un fissaggio sicuro anche sulle forti pendenze delle falde.

Con queste caratteristiche la posa in opera eseguita dall’impresa Chilò srl di Piovene Rocchette è stata notevolmente semplificata e tutta l’attenzione è stata dedicata al perfezionamento e alla cura dei dettagli.

Il colore P.10 in tonalità antracite opaca conferisce un aspetto molto naturale alla copertura con tutte le garanzie di durata e resistenza che il particolare processo di verniciatura Coil Coating assicura al materiale. Inoltre le Scandole PREFA combinando la forma classica del rombo con le caratteristiche high-tech dell’alluminio, hanno permesso di vitalizzare ed esaltare le rigorose geometrie dell’edificio senza appesantirle per un risultato estetico complessivo di assoluto rilievo e molto attuale.

Cattura.JPG 33. Abitazione privata – San Lorenzo di Arzene (PN) – Friuli Venezia Giulia

Caratterizzata da uno stile rustico tradizionale e materiali di rivestimento naturali come i mattoni e la pietra, questo edificio presenta una copertura a varie falde dalle forme non regolari. Per questo intervento di ristrutturazione la committenza ha scelto la Tegola PREFA in colore antracite P.10 creando un interessantissimo contrasto materico con i materiali tradizionali di rivestimento e donando alla villetta un carattere più deciso.

Anche in questa realizzazione sono stati notevolmente apprezzati le qualità di leggerezza, resistenza e semplicità di posa tanto che l’intervento di copertura realizzato dall’impresa Cecco Dennis e C. snc di San Vito al Tagliamento (PN) è stato portato a termine in due settimane.

Grazie al sistema di fissaggio a scomparsa con graffette brevettate uniche nel proprio genere le Tegole in alluminio PREFA assicurano la massima tenuta in caso di eventi atmosferici estremi e una resistenza garantita 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Con uno spessore di 0,7 mm e un peso di soli 2,3 kg per metro quadro il tetto è leggero e semplice da posare, e si adatta in modo ideale nel caso di ristrutturazioni.

Infine con le colorazioni P.10 la superficie si presenta con una nuova “pelle” pensata per soddisfare al meglio anche le esigenze dei proprietari che vogliono mantenere per le loro abitazioni un contatto stretto con i classici materiali costruttivi, fruendo però di tutti i vantaggi dell’alluminio.

LA GARANZIA PREFA PER RISULTATI DI ECCELLENZA

Le realizzazioni appena descritte, nella loro estrema diversità di forme, scelte estetiche stili architettonici, dimostrano ed evidenziano l’estrema versatilità dei sistemi per coperture in alluminio PREFA, ideali in ogni contesto costruttivo.

Qualunque sia la forma scelta, fra una variegata gamma di soluzioni, dal nastro aggraffato, alla Tegola, alla Scandola, alla Scaglia, l’alluminio PREFA offre una garanzia di resistenza senza pari, una vasta selezione di colori inalterabili nel tempo e un’elevata leggerezza (pari a 2,3 -2,5 kg/m2 di copertura) che lo rendono il materiale ideale per le ristrutturazioni, all’interno di una logica costruttiva attenta all’efficienza ed alla sostenibilità.

Un ampio programma di accessori, sistema smaltimento acque, gli innovativi pannelli fotovoltaici PREFA PS.13 e i servizi di consulenza tecnica approfondita e puntuale completano l’offerta dell’azienda PREFA leader nel settore delle coperture e rivestimenti architettonici per facciate in alluminio.

Print Friendly, PDF & Email