dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ad Alessandria c’è un centro di ascolto e di “accoglienza”, nel cuore della città, per chi è in difficoltà come i nuovi poveri e gli immigrati.
Disponibili sul sito www.chiediloaloro.it i quattro video relativi al “Centro Polifunzionale Caritas” di Alessandria raccontano, attraverso le testimonianze di chi ha ricevuto un aiuto concreto, del direttore e dei volontari, i progetti realizzati.
«Un segno dell’azione della Chiesa a favore di chi è in difficoltà» dice il direttore della Caritas diocesana, Giampaolo Mortara, illustrando il Centro polifunzionale, ristrutturato con il contributo dell’8xmille.
Uffici, centro ascolto, mensa da 90 posti, distribuzione abiti, due dormitori. Fino al progetto “Recuperiamoci” che in collaborazione con i commercianti del centro città, ritira alimenti freschi invenduti e in tempo reale li recapita alla mensa Caritas o a domicilio alle famiglie bisognose. Un piano d’intervento all’altezza delle nuove emergenze caritative, che le parrocchie non potrebbero
organizzare da sole. “Le risorse sono sempre limitate, a meno che non si agisca in rete, interpellando cittadini e istituzioni a fare scelte di condivisione» chiarisce Mortara. «Siamo partiti nel dopo-alluvione del 1995. E da allora siamo cresciuti per posti disponibili, capacità d’intervento e progetti. Nostro obiettivo non è la pura assistenza ma accompagnare. Con i poveri facciamo un tratto di cammino. E coinvolgiamo il territorio, perché l’emergenza crisi si vince insieme»

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x