dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con la primavera alle porte viene subito voglia di uscire dalla propria tana ed andare a prendere una boccata d’aria. E se la vostra promessa di inizio anno era quella di smaltire i chiletti accumulati tra cene natalizie e manicaretti di capodanno quale scelta migliore se non quella di fare uno sport all’aria aperta? Sicuramente tra i primi che possiamo farci venire in mente c’è il ciclismo, la corsa, il tennis e il calcio. La domanda che facciamo noi è: perché non il golf?

E’ uno sport sano dove si gioca immersi nel verde, fra alberi, laghetti e bucolici prati. Fra uno swing (l’atto di colpire la pallina) e l’altro si cammina per diversi chilometri nell’arco di tutta la giornata. Molti di noi associano il golf ad esclusività, costi proibitivi e ambiente snob. La scarsa diffusione di campi da golf in diverse regioni di Italia non aiuta a far crescere questo sport e smentire questi miti. La nostra regione tuttavia ha un più che discreto numero di strutture dedicate; secondo il sito piemontese della Federgolf, 20 Campi Pratica, 25 Percorsi a 9 buche e 18 Percorsi a 18 o più buche. Non avrete quindi molte difficoltà a trovare un prato adeguatamente preparato vicino a casa vostra.

Se volete provare non vi resta far altro che contattare la club house più’ vicina a voi e scoprire in questo modo che iniziare a giocare non vi costerà di più di altre attività come lo sci o un abbonamento ad una palestra al coperto.

Recentemente molte strutture hanno anche trovato un ingegnoso modo per far avvicinare sempre più persone, offrendo loro la possibilità di avere un pacchetto “tutto incluso” per il primo anno di adesione al circolo.

Troverete online tutte le informazioni di cui avete bisogno per trovare e contattare la struttura più vicina a voi.
Se siete anche solo un po’ curiosi vediamo insieme qual è l’attrezzatura necessaria per iniziare a praticare: giocatore di golf o aspirante tale; una carica di ottimismo e determinazione; una sacca di mazze da golf.

Ma cosa contiene questa celeberrima sacca da golf? Gli esperti dicono che una sacca completa standard contiene: tre legni ( i bastoni che permettono di raggiungere una distanza maggiore), dieci ferri ( ognuno di questi ha una inclinazione della parte impattante diversa, questo per permettere di fare seguire alla palla diverse traiettorie) e un putter ( serve per i colpi finali sul green ed è simile alle mazze che tutti hanno usato una volta al mini-golf). Non lasciatevi scoraggiare dai numeri: per iniziare a giocare è sufficiente la mezza serie di bastoni composta da un legno un putter e quattro ferri. Tenete in considerazione che molto spesso queste attrezzature si trovano anche usate, ma siamo sicuri che contattando uno dei tanti centri golfistici in provincia sarete sicuramente ben indirizzati.

Alice Porotto

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x