dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il benessere generale del corpo passa innanzitutto dalla salute del cavo orale. Questo è il postulato dal quale parte l’attività dello studio dentistico tortonese Croce e Stramesi, il quale mette a disposizione dei pazienti le diverse professionalità dei medici presenti all’interno della struttura per garantire a tutto tondo il benessere fisico dell’individuo. A tale proposito, i dottori dello studio Croce e Stramesi sono specializzati nella diagnosi e nella cura della malocclusione dentale, patologia dovuta ad un’errata chiusura delle arcate dentali che ha pesanti ripercussioni su tutto il corpo. Il malfunzionamento dell’apparato dentale può causare infatti problemi posturali e muscolari che, se non curati, possono addirittura determinare una condizione di disabilità permanente. Complicazioni scoliotiche, articolari e problemi di equilibrio possono essere prevenute con un semplice controllo odontoiatrico, volto a migliorare le prestazioni dei giovani atleti che praticano una qualsiasi disciplina sportiva, ed in generale a salvaguardare la qualità della vita negli anni futuri. La cura del cavo orale è molto importante anche per gli anziani: un’usura eccessiva della dentiera può determinare problemi di malocclusione dentale e conseguentemente l’aggravarsi di quelle patologie posturali tipiche della terza età. Anche il peso corporeo è un fattore determinante per mantenere una corretta postura, per questo motivo lo studio Croce e Stramesi mette a disposizione la consulenza della nutrizionista Andria Bongiorno, esperta conosciuta per aver tenuto diversi seminari e incontri formativi presso la Regione Lombardia.
Insignita nel 2014 del premio “Assegno di ricerca” dal dipartimento di Biologia e Biotecnologia “Lazzaro Spallanzani”, la dottoressa Bongiorno è specializzata in nutrigenetica, disciplina che permette di personalizzare l’alimentazione sulla base delle caratteristiche genetiche individuali attraverso un semplice prelievo di saliva buccale.
L’esperienza pluriennale del team dello studio Croce e Stramesi è a garanzia della migliore riuscita terapeutica. Lo sa bene la campionessa italiana di pugilato Simona Lucarno, che attualmente collabora con lo studio tortonese in qualità di posturologa specializzata in terapie miofunzionali. Al servizio di sportivi e non, ci sono anche le grandi doti professionali del dott. Tremolati e del dott. Bloise, nonché l’esperienza di un esperto del calibro del dott. Zelioli, fisioterapista dell’A.C. Milan nelle stagioni 2003/2004 e degli atleti italiani alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Il dottor Zelioli, campione di tiro con l’arco nel 1989 insieme a Filippo clini, attuale allenatore olimpico della Nazionale italiana, con il quale detiene il record di categoria, è relatore presso i Corsi e i Congressi nazionali riguardanti la fisioterapia.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x