dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La città di Alessandria ha ospitato, una decina di giorni fa, l’evento distrettuale del Kiwanis Club dedicato alla Giornata della disabilità.

Il Chair Distrettuale per l’Osservatorio dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, Area Nord, Luciano Giacomini, Presidente Fondatore e socio del KC Alessandria, è felice di aver contribuito con il Lgt. Governatore Divisione 18 Piemonte Alessandro De Faveri, con il Chair della Giornata sulla Disabilità, Giovanni Barosini, con don Ivo Piccinini della Parrocchia di San Michele (che ha ospitato il convegno), con il sig. Renato Peola dell’Associazione “Il Sole Dentro” di Alessandria e dell’ avv. Silvio Bolloli che ha dato chiarimenti sulla legge “Dopo di noi”.

Questa norma è “volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità”, si legge nell’articolo 1, ed è importante perché per la prima volta vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.

La giornata è stata allietata dagli interventi dei gruppi autistici e dalla rappresentazione del Laboratorio del Battito Drun 21 dei ragazzi down, con Sergio Cherubini e Linda Finetti per Special Olympics.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.