dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La possibilità di avere EBUS (Endo Bronchial Ultra Sound) pone l’Azienda Ospedaliera di Alessandria all’avanguardia nel campo della Pneumologia Interventistica, continuando a rimanere punto di riferimento per strutture piemontesi ed extraregionali: per questo motivo il Cda della Fondazione Uspidalet ha deliberato il progetto due anni fa inaugurandolo ieri. Spiega il dott. Gabriele Ferretti: “L’Ecoendoscopia EBUS ha universalmente assunto il ruolo di “gold standard” per la diagnosi del tumore del polmone e del mesotelioma, in quanto permette di valutare le stazioni linfonodali mediastiniche, permettendo il raggiungimento di alcuni linfonodi non raggiungibili da metodiche quali la mediastino-scopia (tecnica chirurgica più invasiva e costosa), della quale rappresenta pertanto una valida alternativa. La Pneumologia del “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria ha una grande tradizione, e grazie alla Fondazione Uspidalet ONLUS possiamo continuare su questa strada”.
Per il d.g. dell’Azienda, Nicola Giorgione, “questo apparecchio è un ulteriore tassello nel percorso sinergico che la Fondazione e l’Azienda stanno realizzando a favore del miglioramento delle strutture ospedaliere”.
La presidente dell’Uspidalet Onlus, Alla Kouchnerova, ha invece ringraziato i benefattori, “perchè grazie alla loro generosità si è potuta donare all’Ospedale un’attrezzatura di assoluta eccellenza, la prima operativa in Piemonte e fra le primissime in Italia”. Hanno contribuito alla realizzazione del progetto la Fondazione CRAL, la DEMO srl , l’Officina del’Occhiale di Alessandria, il Golf Club Margara (organizzazione gara di golf) e la sig.ra Galanzino (torneo di Burraco), le famiglie Lava Rossella e Marangoni Varisco, la sig.ra Costa Grazia con un lascito testamentario.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x