Marco Invernizzi: al Presidio Riabilitativo Borsalino ricerca e didattica

Il presidente del Corso di Fisioterapia al Borsalino illustra l’aggiornamento degli studi sperimentali in corso

 

«Sono davvero numerosi i progetti che abbiamo avviato in questi due anni di attività al Borsalino, grazie alla proficua collaborazione di tanti colleghi e del fondamentale aiuto del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione». A parlare è Marco Invernizzi, classe 1981, da novembre 2020 alla guida del corso di laurea in Fisioterapia che l’Università del Piemonte Orientale ha attivato all’interno del Centro riabilitativo polifunzionale “Borsalino” dell’azienda ospedaliera di Alessandria che vede quest’anno l’ingresso della terza coorte di studenti.

«L’Ospedale Borsalino è una eccellenza, un luogo suggestivo se consideriamo il contesto, unica per competenze professionali e cliniche – afferma Invernizzi – e dal mio arrivo lo scorso anno, ho trovato un ambiente fertile, che ritengo possa rappresentare la base per un laboratorio didattico unico in Italia. Le due giornate dedicate al presidio che si svolgeranno i prossimi 16 e 17 settembre ne sono una testimonianza. Il corso di Laurea si è da subito integrato nei processi clinici e formativi del Borsalino, che vede presenti ben tre diversi reparti che spaziano dall’unità spinale alle gravi cerebrolesioni, agli esiti di ictus e alle gravi disabilità cardio-respiratorie. Senza contare l’importante ruolo che la riabilitazione svolge quotidianamente presso l’Ospedale Infantile, altra importantissima realtà clinica nel panorama piemontese per le patologie dell’età evolutiva. Tutti questi elementi rendono la sede del corso di laurea di Alessandria un polo estremamente stimolante dal punto di vista sia didattico che di tirocinio professionalizzante e permettono agli allievi fisioterapisti di approfondire tematiche molto diversificate in ambito riabilitativo arricchendo in maniera considerevole il loro bagaglio formativo, elemento cruciale per affacciarsi al mondo del lavoro in maniera competitiva. Sono davvero soddisfatto di quanto siamo riusciti ad avviare finora, anche grazie all’ottima collaborazione con i responsabili delle realtà riabilitative: Marco Polverelli, Luca Perrero, Biagio Polla. Loro, insieme ai rispettivi team, sono il riferimento diretto per un corso di laurea che ruota intorno a quelli che ritengo i due perni fondamentali: la clinica e la ricerca». Il coordinamento del corso fa capo al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto da Antonio Maconi, cui afferiscono tutte le attività di ricerca e didattica aziendali.

La didattica e la ricerca sono strettamente collegate, elemento testimoniato dall’avvio di protocolli di ricerca, già sottomessi al Comitato Etico, come spiega ancora Invernizzi: «Sono tre gli studi avviati che mi stanno particolarmente a cuore. Il primo è dedicato ai pazienti che hanno subito un ictus e ha come obiettivo valutare se in questi pazienti lo stimolo vibratorio somministrato a livello plantare, associato al normale trattamento riabilitativo, può ridurre il rischio di caduta migliorando la funzione sensitivo-motoria, influenzando l’equilibrio e la camminata. La letteratura scientifica, infatti, evidenzia che l’ictus (anche chiamato stroke) è la seconda causa più comune di disabilità e fonte di deficit motori: tra questi, le cadute rappresentano una delle complicazioni più frequenti; quindi, misurare il grado di raggiungimento dell’equilibrio nei pazienti colpiti da ictus con parziale paralisi del corpo è importante ai fini di un buon recupero funzionale. Lo studio prevede l’utilizzo di uno stimolo vibratorio nella zona plantare, attraverso un dispositivo innovativo sviluppato e brevettato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Tale stimolazione, che in altre patologie neurologiche come la Malattia di Parkinson ha registrato un miglioramento dello schema del passo in termini di velocità, ha come obbiettivo il recupero della deambulazione e la prevenzione delle cadute nei pazienti post stroke.

Il secondo studio è pensato per le pazienti che effettuano il percorso di riabilitazione dopo gli interventi chirurgici per il tumore alla mammella, attraverso l’utilizzo di strumenti di realtà aumentata. Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nel sesso femminile con un’incidenza stimata di circa 3.560.570 nuovi casi nel mondo. Grazie alle nuove opzioni terapeutiche e soprattutto alla diagnosi precoce, la sopravvivenza dei soggetti affetti da tale patologia è in aumento e ad oggi si attesta intorno a 5 anni quasi nel 90% dei casi. Tra i disturbi più comuni nelle pazienti, molti riguardano l’arto superiore e la spalla, tra cui una ridotta capacità nell’ampiezza del movimento, una ridotta forza muscolare, dolore, fatigue e linfedema. Quest’ultimo è dovuto ad un accumulo di liquido nei tessuti interstiziali causato dall’incapacità del sistema linfatico di trasportare il fluido linfatico al di fuori dell’area colpita. Le donne che hanno subito trattamento chirurgico o terapia radiante a seguito di carcinoma mammario sono a rischio per tutta la vita di sviluppare linfedema, la cui valutazione del rischio di insorgenza può essere ‘misurata’ anche attraverso mutamenti nel volume del braccio vicino alla zona malata. Lo studio prevede di analizzare la misurazione del volume dell’arto superiore in diversi momenti (prima e dopo l’intervento, nel trattamento riabilitativo e a distanza di sei mesi dall’intervento) con l’utilizzo di un laser scanner e un software sviluppato ad hoc che sfrutta l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è valutare se la misurazione effettuata con laser scanner risulti equivalente ai valori ottenuti con tecniche di normale pratica clinica quali circometria e water displacement.

Un terzo studio è invece mirato a valutare il trattamento fisioterapico effettuato a seguito della somministrazione della tossina botulinica di tipo A condotto in nei pazienti con spasticità conseguente a ictus e trauma cranico. Lo studio vuole confrontare diverse modalità riabilitative, tra cui un protocollo di teleriabilitazione rispetto alla comune pratica clinica con un occhio particolare ad individuare gli interventi più efficaci sia in termini clinici ma anche di sostenibilità, soprattutto nel post-dimissione a livello territoriale. Ricordo che la gestione della spasticità è considerata essenziale nella prevenzione delle deformità, per migliorare la funzione e per alleviare i sintomi dolorosi nei pazienti con spasticità dopo ictus o trauma cranico e purtroppo questa complicanza colpisce ben il 30% dei pazienti post ictus, definendo quindi una problematica estremamente diffusa e disabilitante per questi soggetti. La tossina botulinica di tipo A (che viene sintetizzato con l’acronimo BoNT-A) rappresenta la terapia gold standard per la spasticità focale, ed è considerata un trattamento efficace e sicuro per la spasticità focale con bassa prevalenza di complicanze, reversibilità ed efficacia nella riduzione dell’ipertono spastico, oltre ad essere approvata dalle Agenzie regolatorie internazionali per questa indicazione. Vorrei inoltre ricordare che i pazienti affetti da spasticità richiedono accessi periodici al Borsalino che durante la pandemia hanno subito una riorganizzazione in quanto considerate attività cliniche non urgenti. L’obiettivo è proprio quello di pianificare il trattamento della spasticità, monitorando attentamente quei pazienti nei quali esso non può essere ritardato attraverso la teleriabilitazione».

Marco Invernizzi è fiducioso. E aggiunge un’ultima riflessione. «Ad Alessandria ho trovato un centro di straordinario livello. La riabilitazione ha già un’ottica trasversale ed è stata naturale una sinergia così rapida e forte con l’Università. E in futuro – conclude – si aggiungerà anche la riabilitazione oncologica, un bisogno spesso poco considerato ma fondamentale per questi pazienti».

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x