ALESSANDRIA VOLLEY VITTORIOSA NEL DERBY COL VALENZA

 

Mercoledì al Palacima di Alessandria è andato in scena il derby del campionato di Serie C femminile tra le locali dell’Alessandria Volley e le ospiti del Valenza Pallavolo. Turno infrasettimanale per recuperare l’undicesima giornata non disputata a causa della precauzionale sospensione dovuta alla pandemia. I derby in ogni sport sono partite se stanti che il più delle volte non tengono conto della classifica ma che fattori come adrenalina, fame di successo e voglia di primeggiare la fanno da padrona. Scomodando il mondo del calcio viene d’attualità il paradigma, usato da tecnici e allenatori nelle interviste di rito, che dice “i derby non si giocano si vincono”. Alessandria volley e Valenza pallavolo hanno onorato la gara sciorinando a tratti buon gioco anche se costellato dai tropi errori da ambo le parti ed hanno offerto al pubblico, sia quello presente sulle tribune che gli appassionati  in collegamento con la diretta facebook, divertimento unito a pathos ed entusiasmo. Le ragazze chiamate da coach Marco Ruscigni ad essere attrici protagoniste di questo match sono state la capitana Romina Marku nel ruolo di opposto, in regia le alzatrici Giulia Ponzano e Martina Sacco, le centrali Arianna Bernagozzi, Melissa Franzin, e Alessia Falocco, attaccanti di banda Matilde Furegato, Alice Giacomin, Elisa Marku, Francesca Oberti e i liberi Elisa Serone e Chiara Cazzulo e le giovani Arianna Filip e Laura Nieddu a sopperire l’assenza di Martina Ronzi. Al termine dell’incontro il tabellone luminoso del Palacima sentenziava un Alessandria volley 3 Valenza pallavolo 1 con i parziali di 25/19 25/20 20/25 25/16. Prime battute di partita a favore delle locali e successivo recupero e vantaggio delle orafe seguito dal recupero di Bernagozzi e compagne fino al 9 pari. A quel punto del set le ragazze di coach Ruscigni hanno preso la testa senza più lasciarsi raggiungere dalle avversarie e primo set vinto col punteggio di 25 a 19. Anche nella seconda frazione si è giocato punto a punto fino al 9 a 9 e successivo allungo delle alessandrine a segnare un 20 a 13. Le valenzane non si danno per vinte recuperano in parte lo svantaggio ma le ragazze del Presidente Andrea La Rosa chiudono il set 25 a 20. Nel terzo set, dopo il 2 a 0, abbiamo assistito ad un calo di concentrazione delle locali che ha permesso alle ragazze di Jacopo Valentini ti prendere la testa del set e nulla è valso il tentato recupero da parte del duo Ruscigni Oberti perché qualche errore di troppo nel finale ha vanificato la rincorsa e parziale a sfavore per 20 a 25. Cambio campo e le parole ed i suggerimenti di Ruscigni hanno sortito nella quarta frazione la giusta reazione di Marku e compagne che presa la testa nel punteggio con determinazione e convinzione hanno portato a casa per 25 a 16 il set e la vittoria nel derby per 3 a 1. E con questa sono ben 6 le vittorie consecutive per le Alessadrine.

La classifica dopo il recupero vede sul gradino più alto Nuova Elva Occimiano con 33 punti e 13 partite giocate e al secondo il Lilliput 31 (12) e a seguire Montalto Dora 27 (13) e Alessandria volley 27 (14), la Safa 2000 con 26 punti occupa attualmente la quinta piazza ma con 12 partite disputate seguita dall’Ovada 19 punti (14) e dal settimo all’undicesimo posto in zona playout Valenza 13 (13), Venaria Real 13 (12), Vercelli 10 (13), club76 Playasti 7 (12) e To.volley 4 (12).

Sabato prossimo andrà in scena la ventesima giornata del campionato di serie C che vedrà le Alessandrine impegnate a Settimo Torinese. Avversarie di turno la seconda forza del campionato la temibile ed esperta formazione del Lilliput.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x