dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, secondo appuntamento in programma per il ciclo “…di venerdì”, ovvero iniziative promosse — tutti i venerdì di settembre — dalla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, Assessorato alle Politiche Giovanili di Alessandria (guidato dall’assessore Cherima Fteita).

Alle ore 21.00 in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria è in programma “Streghe”, a cura della compagnia teatrale I Lunatici di Torino.

L’ingresso è libero.

Lo spettacolo è liberamente tratto da “Le streghe” di Roald Dahl (Galles 1916-1990), uno tra i più famosi ed innovativi scrittori per ragazzi del novecento. Nei suoi romanzi i bambini diventano, per la prima volta nella storia della letteratura, i veri protagonisti delle loro avventure (…) e per sconfiggere i cattivi, non hanno bisogno della fata turchina o del genio della lampada, ma soltanto di credere in se stessi e nel proprio valore. Si racconta di un ragazzino di circa dieci anni che vive con la nonna, una donna forte e originale che racconta di essere stata una grande cacciatrice di streghe. (…) Le streghe hanno messo a punto un piano per trasformare in topi tutti i bambini d’Inghilterra e, quando si accorgono del piccolo intruso, lo trasformano, per l’appunto, in topo. Ma il bambino/topo…

E il resto, tutto da scoprire!

Il Progetto, nell’ambito di “Alleanze Educative”, è stato selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: un Fondo che nasce dall’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo Italiano. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con I Bambini”: un’organizzazione senza scopo di lucro (www.conibambini.org) interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"