dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
La celebre frase del drammaturgo tedesco Bertold Brecht  “Il Comitato centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo”, è stata scelta dall’associazione politico-culturale Arcipelago come spunto ironico, e nel contempo provocatorio, per l’incontro che avrà luogo nella sala conferenze dell’albergo “Alli due buoi rossi” in via Cavour in Alessandria, il prossimo giovedì 2 febbraio 2017 alle 17,30.
Sul tema “Quale società? Quale democrazia?” interverranno due ospiti d’eccezione, il filosofo Massimo Cacciari ed il sociologo Luca Ricolfi, che interloquiranno col presidente di Arcipelago Carlo Viscardi.
L’ingresso è libero e a coordinare i lavori ci sarà l’esperto di comunicazione Claudio Braggio, con il compito di inserire gli eventuali interventi del pubblico.
A fronte di una “crisi conclamata delle culture politiche tradizionali”, affermano i sostenitori di Arcipelago, esiste una cultura della cittadinanza, dei diritti e dei doveri, rispondente e responsabile convinta che i cittadini, debbano contare… e non essere contati.
Non più ‘cittadini-non-individui’ tutti uguali, governabili da una classe dirigente con ‘frasi-promesse-tasse’, ma pluralità di soggetti che convengano autonomamente tra loro, in organismi dotati di personalità giuridica e politica e ai quali possano essere conferite funzioni rilevanti per il bene comune.
Una irreversibile crisi della democrazia rappresentativa che si può risolvere soltanto con una Grande Operazione Verità, purché si pongano due domande fondamentali: “Quale società? Quale democrazia?”È una fase costituente quella che auspichiamo, che faccia pensare in termini di Uguaglianza e Responsabilità.

INFO: www.associazionearcipelago.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x