8.7 C
Alessandria
domenica, Ottobre 17, 2021

Venerdì 12 luglio torna il Festival di Cultura e Musica Antica Kalendamaya

«Un languido addio, un dolce lamento, felicità velata di malinconia, è questo il volto della musica sefardita».

Con queste parole l’associazione culturale Gli Invaghiti presenta il nuovo appuntamento della rassegna Aman Sepharad – Musiche dalle comunità ebraiche del Mediterraneo in programma per il prossimo 12 luglio a Palazzo Vitta.

Inserito all’interno del Festival di Cultura e Musica Antica Kalendamaya, il concerto organizzato con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato avrà inizio alle ore 21,00, mentre alle 20,30 sarà possibile prendere parte alla visita guidata dell’antico edificio casalese di via Trevigi.

Sul palco si esibiranno Arianna Lanci (canto), Sara Mancuso (arpa, clavicytherium, organo portativo) e Marco Muzzati (salterio, percussioni e direzione), proponendo la musica sefardita, quella degli ebrei spagnoli (sepharad è l’antico nome della Spagna) composta da canti femminili tramandati oralmente da madre a figlia: «Canti di pace, pace interiore e tra le genti, una pace però perduta e mai più ritrovata».

Il termine aman shepard, che dà il titolo alla rassegna musicale, significa «Ahi, addio Spagna» e fu coniato in seguito all’espulsione della comunità ebraica dalla Spagna, voluta dai sovrani Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia nel 1492 al termine della Reconquista. Ciò portò a una disgregazione della comunità, che si disperse per il nord Africa, la Turchia e vari stati del continente europeo come l’Italia, la Grecia, la Bulgaria e la Bosnia, mantenendo comunque le proprie radici e tradizioni.

«Il popolo ebraico ha sempre cercato, nonostante le diffidenze, di integrarsi e di ritagliarsi un proprio spazio – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – Questi canti malinconici ci ricordano le sofferenze e i disagi che hanno dovuto patire, lasciando però un messaggio di speranza».

1 COMMENTO

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
caleb
8 anni fa

I had to refresh the actual page times to look at this page for reasons unknown, however, the knowledge here has been worth the hold out.

- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

1
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x