dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si torna a correre sui binari del tramway di Casale Monferrato con la mostra Monferrato Romantico, che si terrà al Castello del Monferrato (Manica Lunga) dal 12 al 21 luglio.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Casalese, l’esposizione sarà visitabile nelle giornate di venerdì (dalle 16,00 alle 19,30) e di sabato e festivi (dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30). L’inaugurazione si terrà invece venerdì 12 luglio alle ore 18,00.

Grazie a rare immagini d’epoca, preziose cartoline, documenti di viaggio e materiale a stampa originale, sarà possibile affrontare un viaggio a ritroso nel tempo lungo mezzo secolo, sulle tracce delle tre tramvie che collegavano la Casale post risorgimentale ai capoluoghi di Alessandria, Asti e Vercelli.

Per accrescere l’atmosfera, il visitatore troverà in Monferrato Romantico – C’era una volta il Tramway una bella e corposa selezione di cartoline, ormai centenarie, della nostra città, che stimoleranno un raffronto tra memoria e realtà odierna. Non poteva mancare infine una cartolina d’autore emessa per l’occasione, che sarà possibile ottenere con l’annullo postale speciale nello stand di Ente Poste sabato 13 luglio dalle ore 9,00.

«È importante mantenere una memoria storica del proprio territorio – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola -, così da ricordarsi come si viveva a Casale Monferrato a cavallo tra Otto e Novecento. Vorrei quindi ringraziare gli organizzatori del Circolo Filatelico, che hanno messo a disposizione di tutti i loro preziosissimi cimeli».

Il materiale esposto è stato curato dal presidente Mario Cravino e dai soci Paolo Bianco, Paolo Muzio, Alfredo Castagnone e dal rappresentante del Museo Nazionale dei Tramways di Altavilla Enri Bo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x