Riprendono domani sera gli incontri del Progetto Genitori con il Cineforum “Guardiamo un film insieme?”, pensato come momento di condivisione e riflessione trasversale tra genitori e figli.
In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, la serata di domani, venerdì 31 gennaio, con inizio alle 20.30, sarà dedicata alla proiezione del film diretto e interpretato da Claudio Bisio: “L’ultima volta che siamo stati bambini”.
Ispirato all’omonimo romanzo del 2018 di Fabio Bartolomei, è una delicata commedia drammatica che veicola un messaggio importante come la memoria dell’Olocausto, attraverso lo sguardo spensierato dell’infanzia. Il tema centrale dell’amicizia tra i bambini protagonisti si interseca con la tragedia della seconda guerra mondiale e delle deportazioni naziste, ma lo sguardo innocente dei bambini dona al film una leggerezza di fondo che rende la visione fruibile a tutti.

La serata, realizzata in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, vedrà la partecipazione di Barbara Rossi, critico cinematografico, autrice ed esperta di media literacy, e di Patrizia Farello, psicopedagogista, già docente presso l’Istituto Superiore Umberto Eco.

Ingresso libero con prenotazione sul sito www.culturaesviluppo.it.
Info – info@culturaesviluppo.it; lavoce.dellaluna@virgilio.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x