6.3 C
Alessandria
giovedì, Dicembre 2, 2021

Terza edizione del ‘premio Marchiaro’
con interessanti novità

La Fondazione Solidal Onlus, costola della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha presentato ieri la terza edizione del Premio “Franco Marchiaro”, dedicato allo scomparso giornalista de LA STAMPA e riservato agli operatori dell’informazione locale, nazionale ed internazionale. L’iniziativa nacque tre anni fa grazie ad una donazione del dr. Antonio Maconi a favore della Fondazione CRAL, di cui è consigliere, frutto di un lascito dello stesso Marchiaro e poi trasferita a Solidal con l’impegno di istituire un premio giornalistico di durata decennale.
La formula è stata rinnovata e ci sono nuovi ingressi nella Giuria.
Andiamo con ordine: le sezioni del premio raddoppiano e la seconda riguarderà i giornalisti fino ai 30 anni (alla scadenza del bando); il premio complessivo è sempre di 2.000 €, diviso in due premi da 1.000 € per ogni sezione; la Giuria si riserva sempre la facoltà di dichiarare vincitori ex equo in ogni sezione; in Giuria il nuovo presidente è Luca Ubaldeschi, vice direttore de LA STAMPA, alessandrino d’origine, mentre a fianco di Emma Camagna e Marco Caramagna entrano Carlo Annovazzi de LA REPUBBLICA, esperto di web, e Roberto Gilardengo, direttore de IL PICCOLO.
Il Premio è destinato agli operatori dell’informazione che abbiano redatto un articolo (carta e web) o realizzato un servizio (radio e TV) riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici, e da questa edizione anche economici, della provincia di Alessandria.
I pezzi dovranno essere stati pubblicati su testate internazionali, nazionali, regionali e locali dal 1° gennaio 2015 al 31 marzo 2016 e inviati in copia alla Segreteria della Fondazione Solidal Onlus (piazza Libertà 28 – 15121 Alessandria) entro e non oltre il 31 maggio 2016.
La cerimonia di premiazione avverrà nell’autunno 2016 e i vincitori andranno ad affiancare Gianni Riotta, vincitore della prima edizione, e gli ex-equo Paolo Massobrio e Ketty Porceddu, premiati qualche mese fa.

INFO: il Bando è disponibile sul sito di Solidal  www.fondazionesolidal.it.
TEL:  0131- 29.42.06;    EMAIL:  [email protected] 

 

Nella foto da sin.: Caramagna, Camagna, Gilardengo, il presidente della Fondazione Taverna, Ubaldeschi e Maconi

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x