dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ricordatevi il sei di Gennaio; Epifania; di non mancare all’appuntamento del Museo etnografico della Gambarina (nella piazza omonima ad Alessandria)alle ore 17.00 del 6 gennaio p.v.

Ritorna l’ormai tradizionale Gelendo da un testo del 1800.

Un antico dialetto alessandrino che non manca di incuriosire; sorprendere e divertire.

Ci fa riscoprire un po’ delle nostre tradizioni (lo sapevate che “ Il Gelendo” risale addirittura al 1600?) e della nostra storia linguistica.

Si tratta di una proposta che esalta; attraverso la lettura a più voci; l’opera “Gelendo” originaria della zona di Tortona (di fine Ottocento) a cui si uniscono letture di altri testi originali dedicati al Natale.
Il tutto accompagnato al pianoforte da Andrea Negruzzo: diplomato presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Daniela Pescatori e perfezionatosi con A. Depond presso il Conservatorio di Zurigo. Studioso di musica antica; ha altresì frequentato il corso di clavicembalo presso l’Accademia musicale europea di Musica antica di Bolzano ed è attivo nella composizione ed esecuzione di musiche di scena per spettacoli teatrali. Dirige inoltre il coro “Sacro Cuore” di Tortona.

Non perdetevelo; vi aspettiamo alla Gambarina anche per inaugurare l’anno di spettacoli e concerti che ci spettano per il 2012.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x