La copertina del disco

In radio e nei digital store da venerdì 1° marzo 2024 è arrivato “Vegana” (Digital Noises), il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista Lisbona, scritta e prodotta dallo stesso artista in collaborazione con DaveTr, ingegnere del suono e co-protagonista del percorso live. La visione grafica e i colori sono stati messi su tela dalle mani di Juliet Ippo in collaborazione con Curve Creative Studio.
Le voci liriche del crescendo finale sono di Carla Panzera.

Le parole

“Mi sembra giusto dirti, ora che sei vegana, non mi puoi più mordere”. 
Aristofane raccontava di come l’arroganza degli esseri umani li avesse condotti a scatenare l’ira degli dei e la conseguente scissione in due parti complementari, destinate all’instancabile ricerca del proprio corrispettivo mancante. Divisi a metà e “riprogettati”, gli esseri umani, si ritrovarono con l’apparato riproduttivo esattamente davanti e al centro del corpo affinché gli fosse permesso di abbracciarsi una volta
ricongiunti in un unico intero. L’incantesimo dell’unione veniva completato dall’intimo tentativo di fondersi nuovamente con la propria metà, stringendola a sé e avvolgendola tra le braccia. 

“Vegana” racconta un viaggio giunto in fine alla consapevolezza più “distante”. Il “non c’è più niente qui da abbracciarsi” cantato appena la ritmica trova pace, diventa quindi la dichiarazione più fredda, rassegnata e sconfitta a cui anche Aristofane si sarebbe concesso per raccontare la sua resa.

La biografia

Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino. Polistrumentista, nel tempo si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, produttore e ingegnere di suoni ed effetti. Ha all’attivo diverse pubblicazioni alcune con Luca Vicini (Vicio) bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo, è in finale al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.

A luglio 2018 Lisbona fu vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” pubblicato il 23 ottobre da A1.
A dicembre 2018 compose e firmò le musiche di “Attraverso un Girone”, film di Riccardo Bianco prodotto da GroundVistaPictures. Lisbona pubblicò, sempre con Artist First, 6 brani inediti proposti in vari spettacoli live.
Il 24 novembre 2019, al Pala Alpitour di Torino, aprì il “Revelation Tour” di Mika. A marzo 2022 fondò “Golfo Meta Mistico” insieme a Samuel Romano dei Subsonica. A giugno 2022 aprì il tour di Morgan (Bluvertigo), poi accompagnato al Premio Tenco sul palco dell’Ariston.
Il 23 maggio 2023 partecipò al Festival di Cannes, ospite della première di “Rapito”, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio che racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino di 7 anni che nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, venne strappato alla sua famiglia dai soldati di papa Pio IX.
Il 14 luglio poi fece da opening act al concerto dei Black Eyed Peas all’interno del Ferrara Summer Festival.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x