La facciata del Cimitero Monumentale di Alessandria

A partire da domenica 7 aprile, ogni prima domenica del mese sino a domenica 6 ottobre, torneranno le visite, libere e gratuite, al Cimitero Monumentale di Alessandria.

Le visite

Avranno inizio alle ore 16 con ritrovo presso l’ingresso principale del cimitero e si svolgeranno secondo itinerari tematici relativi a personaggi illustri, opere d’arte e artisti presenti nel sito, considerando soprattutto benefattori, mecenati, imprenditori industriali, architetti, costruttori, figure femminili, soldati e caduti militari e civili.

Saranno organizzate dalla Sezione cittadina di Italia Nostra APS, in base alle ricerche fatte sulla storia del cimitero monumentale, delle opere d’arte che conserva e dei personaggi di cui viene tramandata la memoria attraverso le loro sepolture.

L’associazione è disponibile per visite culturali di scuole, enti e associazioni con cui costruire specifici percorsi dedicati. L’obiettivo è migliorare la conoscenza del patrimonio culturale cittadino, incentivando la partecipazione della cittadinanza alla valorizzazione del complesso cimiteriale. 

Info

Telefono e Whatsapp: 328-7175254
Sito: www.cimiteromonumentalealessandria.it  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x