dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Golosaria tra i castelli del Monferrato” è il classico appuntamento di primavera entrato a pieno titolo nel calendario dei più attesi eventi eno-gastronomici piemontesi. Anche quest’anno il programma è ricco di proposte turistiche, attività culturali, degustazioni, visite guidate, avvenimenti sportivi. Sarà un’occasione per scoprire o riscoprire queste terre, i vigneti patrimonio dell’Unesco, le colline, i castelli, le specialità della cucina locale, gli alberghi di charme e unire allo svago la possibilità di apprezzare l’elevata qualità dell’offerta enogastronomica.

Un’iniziativa avviata dodici anni fa in provincia di Alessandria, nella prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale di Vignale e ora approdata in un’altra storica location: il castello di Casale Monferrato. Una vetrina delle produzioni d’eccellenza che presenta le tipicità dell’alessandrino spaziando anche su prodotti di alto livello nazionale. Centinaia di espositori e migliaia di visitatori sanciscono, ogni anno, il successo di “Golosaria” che è diventata un vero e proprio volano per la promozione e la valorizzazione del territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sostenuto questo percorso fin dalla prima edizione attraverso una concreta e fattiva collaborazione che si è rafforzata nel tempo arricchendo il nostro Monferrato di nuove opportunità di crescita e di sviluppo.

La sinergia creata con altre Fondazioni piemontesi di origine bancaria, con enti pubblici e privati, associazioni di categoria, singoli produttori e imprenditori ha permesso a “Golosaria” di varcare i confini della nostra provincia coinvolgendo tutto il territorio del Monferrato. Un grazie sincero va a Paolo Massobrio, ideatore di “Golosaria”, e ai suoi collaboratori per l’entusiasmo e l’impegno con cui, in tutti questi anni, hanno contribuito alla valorizzazione del Monferrato e della provincia di Alessandria, offrendo ai turisti un ventaglio di opportunità sempre nuove e accattivanti.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.