dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un altro passo verso la Smart City è stato fatto in provincia di Alessandria, nel Comune di Solero, per una città sempre più sicura e sempre più a misura del cittadino. Al fine di tutelare il patrimonio comunale, di garantire la sicurezza degli abitanti, di controllare e monitorare in maniera continuativa il traffico, il Comune ha infatti scelto, mediante gara di appalto pubblica e un investimento di 33 mila euro, di affidare il servizio di videosorveglianza a BBBell, azienda piemontese specializzata in telecomunicazione wireless.

La comprovata qualità dei servizi e la tecnologia che sfrutta le onde radio di BBBell, in grado di raggiungere i territori tradizionalmente penalizzati dal divario digitale, laddove la fibra ottica o il cavo in rame non riescono ad arrivare, sono stati fattori determinanti nella scelta del Comune, che ha stretto con l’azienda torinese un accordo di partnership.

BBBell ha infatti attivato da qualche giorno un nuovo servizio di videosorveglianza, completo di un sistema integrato utilizzabile anche dalle forze dell’ordine, che sfrutta la rete wireless creata nel 2009 da Kickoff, azienda alessandrina di telecomunicazioni acquisita nel mese di marzo da BBBell.

Il nuovo sistema, ultimato in questi giorni e che prevede l’installazione di cinque punti video per un totale di otto telecamere, assicurerà il monitoraggio costante delle principali vie di ingresso al paese e dei punti di aggregazione di Solero (cimitero, parco giochi, piazza, ecc), al fine di garantire maggiori livelli di sicurezza per gli oltre 1.600 abitanti.

La manutenzione e gestione della rete è integralmente a carico di BBBell, che interverrà ogni qual volta se ne presenti la necessità con squadre di tecnici specializzati, attivi su tutto il territorio piemontese.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x