Il Sindaco risponde agli abitanti di Lobbi

E’ comparsa  su alcuni organi d’informazione la segnalazione da parte degli abitanti del sobborgo di Lobbi circa la presenza di mezzi pesanti che trasportano materiali nei campi della zona dai quali provengono fastidiosi miasmi. I cittadini hanno scritto una lettera al Sindaco manifestando la propria preoccupazione in merito.

“La lettera dei cittadini di Lobbi,  spiega il primo cittadino Gianfranco Cuttica di Revigliasco, è giunta alla nostra attenzione nella seconda metà di luglio. La missiva è stata lo strumento attraverso il quale questa Amministrazione ha potuto formulare la richiesta di intervento ad ARPA. La segnalazione inoltre è stata contemporaneamente estesa alla Polizia Municipale e alla Provincia di Alessandria”.

“Secondo quanto abbiamo appreso da ARPA, spiega il Sindaco, si tratta di materiali impiegati in agricoltura (fanghi)  per la fertilizzazione dei campi, secondo regole e parametri ben stabiliti.

L’agenzia stessa ha rintracciato le aziende, sia agricole sia di fornitura dei fertilizzanti, che stanno effettuando l’attività in zona e richiesto tutta la documentazione circa il materiale sparso nei campi. ARPA dunque sta conducendo tutte le analisi del caso e siamo in attesa delle risultanze.”.

“La collaborazione fra il Comune e gli altri Enti preposti al controllo ambientale è stretta, ma desidero ringraziare gli abitanti di Lobbi per aver portato all’attenzione di questa Amministrazione la situazione in corso”

“Quando tutti i controlli di ARPA saranno terminati, conclude il Sindaco Cuttica, sarà nostra premura comunicare prontamente ai cittadini le risultanze dell’agenzia”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x