dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un centro città bello, gradevole e accogliente è un’esigenza sentita da tutti, residenti, lavoratori, commercianti e turisti, è un’idea semplice ma che richiede impegno e sforzi da parte di una città intera: per raggiungere questo obiettivo è nato il progetto “Green Design”, ideato da ASCOM PER IL CENTRO, il Tavolo Tecnico Operativo dell’Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria creato per sviluppare azioni di rivitalizzazione del centro storico.
Ma cos’è il Green Design? E’ un progetto di coordinamento del verde (piante e fiori) del centro storico che punta a migliorare esteticamente e stilisticamente l’arredo urbano del cuore di Alessandria, ritenuto oggi, nel suo complesso, insoddisfacente.
In concreto commercianti e residenti potranno dotarsi di vasi di design completi di terra, fiori e servizio di installazione, a prezzi molto convenienti grazie alle economie di scala, con forti semplificazioni amministrative, grazie alla Convenzione firmata lunedì 20 giugno, tra l’Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria e l’Amministrazione Comunale, in virtù della quale verranno assolte senza costi aggiuntivi, e quindi in totale esenzione, le pratiche di autorizzazione ed occupazione del suolo pubblico.
I vasi potranno essere scelti in differenti misure, per essere posizionati in base allo spazio che ogni negozio ha davanti e in differenti tipologie di posa, a terra oppure a muro. Inoltre, grazie all’organizzazione di incontri tra i commercianti delle vie, i colori saranno coordinati, sia per quanto riguarda i vasi che per quanto riguarda i fiori e ogni elemento di arredo urbano sarà contrassegnato dalle etichette con la grafica del progetto.
Il presidente Ascom Vittorio Ferrari ha spiegato che questo è “solo un primo esempio di come lavorare, con il metodo della partecipazione, a progetti di marketing territoriale per lo sviluppo del capoluogo”, mentre l’organizzatore di Green Design, Davide Valsecchi, ha coinvolto i colleghi commercianti via-per-via, vetrina-per-vetrina, riuscendo a “coordinarli per investire, facendo squadra, per migliorare la nostra città”. Per l’assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera, “la sinergia fra pubblico e privato è una strada auspicabile e proficua. Il progetto ci è sembrato da subito estremamente interessante e virtuoso, e la firma della convenzione è il tassello che mancava”.
Da notare che finora sono stati prenotati ‘sulla carta’ circa 70 vasi tra le vie S.Lorenzo/Bergamo e parte di piazza Marconi, e che ogni 5 vasi acquistati secondo il progetto 1 lo compera Ascom. Per una Alessandria sempre più ‘bella’.

 

INFO: ASCOM – via Modena 29 – Alessandria – 0131.314800
Davide Valsecchi, coord. ASCOM PER IL CENTRO – Gelo Club, via San Lorenzo 89, AL

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x