dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandro Lanteri (Casale Monferrato, 5 maggio 1980) è Professor of Entrepreneurship (equivalente a Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese) nel campus di Londra (UK) della Hult International Business School.
E’ un record! E sapete perché? Perchéa 36 anni Lanteri è il più giovane italiano con la qualifica di Professore Ordinario al mondo.
Guardate che curriculum: Ricercatore all’Università del Piemonte Orientale, Assistant Professor alla American University of Beirut (Libano) e Associate Professor alla Hult. Ha svolto periodi di insegnamento e ricerca alla University of Helsinki (Finlandia), alla University of California Los Angeles, UCLA (USA) ed alla Stern School of Business, New York University (USA).
Si è laureato in Economia Politica nel 2002 alla ‘Bocconi’, ottenendo poi un Master e Dottorato di Ricerca in Filosofia Economica (Erasmus Univerisity Rotterdam, Paesi Bassi, 2008) e seguendo corsi di specializzazione alla London School of Economics e alla Said Business School della University of Oxford.
La sua ricerca affronta numerosi temi di innovazione sociale (‘bitcoin’, ‘crowdfunding’, ‘finanza a impatto’) e di etica economica, venendo pubblicata su riviste internazionali (tra cui Journal of Business Ethics, Journal of Social Entrepreneurship, Philosophical Studies, Philosophical Quarterly) e da case editrici internazionali (Cambridge University Press e Palgrave Macmillan).
Manco a dirlo è Dottore Commercialista e Revisore Legale abilitato e svolge attività di consulenza in diversi paesi europei e del bacino mediterraneo. In passato e’ stato presidente del consorzio di promozione turistica del Monferrato (Mon.D.O. srl) e dell’incubatore di imprese Alta Scuola per l’Imprenditoria Giovanile.
Che dire di più? Un ‘alessandrino’ di cui andare veramente orgogliosi!!!

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x