La provincia ha il più giovane professore ordinario al mondo:
Alessandro Lanteri, 36 anni, insegna a Londra

0
1072

Alessandro Lanteri (Casale Monferrato, 5 maggio 1980) è Professor of Entrepreneurship (equivalente a Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese) nel campus di Londra (UK) della Hult International Business School.
E’ un record! E sapete perché? Perchéa 36 anni Lanteri è il più giovane italiano con la qualifica di Professore Ordinario al mondo.
Guardate che curriculum: Ricercatore all’Università del Piemonte Orientale, Assistant Professor alla American University of Beirut (Libano) e Associate Professor alla Hult. Ha svolto periodi di insegnamento e ricerca alla University of Helsinki (Finlandia), alla University of California Los Angeles, UCLA (USA) ed alla Stern School of Business, New York University (USA).
Si è laureato in Economia Politica nel 2002 alla ‘Bocconi’, ottenendo poi un Master e Dottorato di Ricerca in Filosofia Economica (Erasmus Univerisity Rotterdam, Paesi Bassi, 2008) e seguendo corsi di specializzazione alla London School of Economics e alla Said Business School della University of Oxford.
La sua ricerca affronta numerosi temi di innovazione sociale (‘bitcoin’, ‘crowdfunding’, ‘finanza a impatto’) e di etica economica, venendo pubblicata su riviste internazionali (tra cui Journal of Business Ethics, Journal of Social Entrepreneurship, Philosophical Studies, Philosophical Quarterly) e da case editrici internazionali (Cambridge University Press e Palgrave Macmillan).
Manco a dirlo è Dottore Commercialista e Revisore Legale abilitato e svolge attività di consulenza in diversi paesi europei e del bacino mediterraneo. In passato e’ stato presidente del consorzio di promozione turistica del Monferrato (Mon.D.O. srl) e dell’incubatore di imprese Alta Scuola per l’Imprenditoria Giovanile.
Che dire di più? Un ‘alessandrino’ di cui andare veramente orgogliosi!!!

Print Friendly, PDF & Email