La facciata di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha presentato, nella mattinata di martedì 20 giugno, il proprio Bilancio di Missione 2022. L’evento si è svolto nella splendido Palatium Vetus, all’interno della sala Broletto. 

Il bilancio di missione della Fondazione, relativo all’anno 2022, è consultabile sul sito www.fondazionecralessandria.it. 

I numeri

La Fondazione ha erogato sul territorio 5.140.000 euro, di cui 2.985.876 euro per progetti propri e 2.154.124 euro per progetti di terzi.
Il 91,73% dei fondi sono stati riservati ai settori rilevanti dell’arte, volontariato, sviluppo locale, educazione e protezione ambientale e l’8,27% ai settori ammessi della ricerca scientifica, salute, assistenza agli anziani e protezione civile.
Il 78,06% delle erogazioni è stato effettuato a favore di soggetti pubblici e il 21,94% a favore di categorie private.

I bandi

Una quota rilevante, pari a 1.306.380 euro è stata destinata ai cinque bandi emessi nel corso dell’anno: “Nessuno escluso” (30,62%), “Storia e Memoria” (26,79%), “Musica e dintorni” (19,10%), “Terre belle” emesso nel 2022 (14,01%), “Futura” (9,48%).
Al Fondo Unico Nazionale per il Volontariato sono stati attribuiti 127.287 euro. 

Le parole

Molto soddisfatto il presidente, notaio Luciano Mariano: “La riorganizzazione avviata in questi anni, con riduzione dei costi, trasparenza d’azione ed efficienza operativa, si è consolidata. Siamo una efficiente struttura, con notevoli capacità, e i numeri del bilancio lo documentano. La Fondazione è solida, efficiente e siamo pronti ad affrontare l’anno che ci attende confermando il ruolo, che ci è riconosciuto, di principale soggetto privato a sostegno dell’interesse collettivo”.

I settori

Arte, attività e beni culturali, 1.901.590,60 euro, pari al 37% del totale.
Obiettivo: favorire e diffondere un’offerta culturale di qualità mediante iniziative e progetti culturalmente rilevanti finalizzati alla conservazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico culturale locale.
Sviluppo locale ed edilizia popolare, 1.210.614,36 euro, pari al 23,55%.
Obiettivo:
promozione di attività per lo sviluppo sociale ed economico della collettività della provincia di Alessandria, nonché la valorizzazione di iniziative a sostegno delle eccellenze.
Volontariato, filantropia e beneficenza, 1.057.074,26 euro, pari al 20,57%.
Obiettivo:
sostenere le categorie sociali più deboli (diversamente abili, minori in condizioni svantaggiate, donne in difficoltà, anziani indigenti, persone senza fissa dimora) e le loro famiglie. Obiettivo non secondario contrastare particolari situazioni di bisogno, le cosiddette “nuove povertà”.
Educazione, istruzione e formazione, 503.109,92 euro pari al 9,79%.
Obiettivo:
potenziare l’offerta di istruzione e formazione, migliorarne la qualità a tutti i livelli, dalla prima infanzia all’istruzione superiore, ridurre il rischio di abbandono scolastico. 
Protezione e qualità ambientale, 42.610,86 euro, pari allo 0,83%.
Obiettivo:
promuovere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale, la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, valorizzare stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x