4.7 C
Alessandria
lunedì, Novembre 29, 2021

Lunedì 3 maggio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Alessandria umilia i superbi ed eleva gli umili. (traduzione motto latino stemma di Alessandria)

Santi del giorno

San Filippo (Apostolo), San Giacomo il Minore (Apostolo, protettore di fabbricanti di cappelli e droghieri), San Conlaedo (Vescovo di Kildare), San Giovenale di Narni (Vescovo), San Teodosio di Pecersk, Sant’Ansfrido di Utrecht (Vescovo e Confessore), Santa Viola (Vergine e Martire).

Accadde oggi

  • 1168 adesione alla Lega lombarda di Alessandria, che celebra il compleanno.
  • 1497 consacrata la Certosa di Pavia.
  • 1791 la Dieta Polacca proclamò la prima Costituzione moderna in Europa.
  • 1947 entrò in vigore la nuova Costituzione post-bellica del Giappone.
  • 1982 in Polonia prime manifestazioni di Solidarnosc: scontri con la polizia.
  • 2002 l’euro diventò valuta ufficiale dei paesi dell’Unione Monetaria Europea.
  • 2005, dopo 35 anni, la Corte di Cassazione assolse tutti gli imputati della strage di piazza Fontana e condannò al pagamento delle spese processuali i parenti delle vittime.

Nati famosi

  • Massimo Ranieri (1951), Italia, cantante e attore. Napoletano, nato Giovanni Calone,  crebbe in povertà. Lavorò come strillone, garzone e fattorino, posteggiatore, cantate nei ristoranti alla moda. Fu notato da Giovanni Polito che, affascinato dalla sua voce, gli propose un viaggio in Usa come ‘spalla’ di Sergio Bruni. Nel ’64 debuttò a “Scala Reale” con lo pseudonimo Ranieri e cantò “L’amore è una cosa meravigliosa”. Dopo le prime incisioni, al nome d’arte viene aggiunto Massimo. Nel ’69 vinse il ‘Cantagiro’ (“Rose rosse”) e finì 3° a ‘Canzonissima’ (“Se bruciasse la città”), poi nell’88 si impose a Sanremo (“Perdere l’amore”). Nel ’04 incise 2 CD, “Ranieri canta Napoli”“Accussì grande”, che per lo strepitoso successo lo consacrarono nella storia. Impegnato a teatro, rivisitò alcune commedie di Eduardo De Filippo. Dopo il ‘boom’ col varietà “Sogno e Son Desto” (’14-’16), impersonò Pier Paolo Pasolini nel film “La macchinazione”. Dopo oltre 40 anni di carriera artistica, viene ricordato come lo ‘scugnizzo della musica italiana’.
  • Dario Vergassola (1957), Italia, comico. Nativo di La Spezia, approdò allo spettacolo con “Professione Comico”, diretto da Gaber, e fu premiato da pubblico e critica per la vena comica irriverente e lo stile scanzonato con allusioni sessuali. Nel ’92 vinse il “Festival di Sanscemo”, kermesse di rock demenziale e umoristico, e pubblicò “Manovale gentiluomo”, col famoso brano “Non me la danno mai“. Presenza quasi fissa al ‘Maurizio Costanzo Show’, approdò a teatro con “Bimbi belli”, scritto con Stefano Nosei.
  • Murilo Endres (1981), Brasile, ex-pallavolista. Nato a Passo Fundo, schiacciatore, giocò con Serviço Social di San PaoloVibo Valentia e ModenaCon la Nazionale carioca vinse 2 argenti Olimpici, 2 ori e 1 argento Mondiali, 6 ori e 2 argenti World League. E’ sposato con la campionessa Jaqueline de Carvalho, schiacciatrice di Jesi e Pesaro.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli