Veduta notturna del cuore di Alessandria (855 anni oggi). Si nota l'obelisco al centro di Piazzetta della Lega

Frase del giorno

Alessandria umilia i superbi ed esalta gli umili. (motto dello stemma di Alessandria)

Santi del giorno

San Filippo (Apostolo), San Giacomo il Minore (Apostolo, protettore di fabbricanti di cappelli e droghieri), San Conlaedo (Vescovo di Kildare), San Giovenale di Narni (Vescovo), San Teodosio di Pecersk, Sant’Ansfrido di Utrecht (Vescovo e Confessore), Santa Viola (Vergine e Martire).

Accadde oggi

  • 1168 data di fondazione della città di Alessandria, che aderì alla Lega Lombarda.
  • 1497 consacrata la Certosa di Pavia.
  • 1791 la Dieta Polacca proclamò la prima Costituzione moderna in Europa.
  • 1947 in vigore la nuova Costituzione post-bellica del Giappone.
  • 1982 in Polonia prime manifestazioni di Solidarnosc: scontri con la polizia.
  • 2002 l’euro diventò valuta ufficiale dell’Unione Monetaria Europea.
  • 2005 la Corte di Cassazione assolse tutti gli imputati della strage di piazza Fontana (dopo 35 anni) e condannò al pagamento delle spese processuali i parenti delle vittime.

Nati famosi

  • Massimo Ranieri (1951), Italia, cantante e attore. Nato a Napoli, Giovanni Calone crebbe in povertà. Fece lo strillone, il garzone, il fattorino, il posteggiatore, il cantante nei ristoranti. Affascinato dalla sua voce, Giovanni Polito gli propose un viaggio in Usa come ‘spalla’ di Sergio Bruni. Nel ’64 debuttò a ‘Scala Reale’ con lo pseudonimo Ranieri e cantò ‘L’amore è una cosa meravigliosa’. Poi al nome d’arte fu aggiunto Massimo. Nel ’69 fu 1° al ‘Cantagiro’ (‘Rose rosse’) e 3° a ‘Canzonissima’ (‘Se bruciasse la città’), nell’88 vinse Sanremo (‘Perdere l’amore’). Nel ’04 incise 2 CD, ‘Ranieri canta Napoli’ e ‘Accussì grande’, che lo consacrarono nella storia. A teatro rivisitò alcune commedie di De Filippo e dopo il ‘boom’ con ‘Sogno e Son Desto’ (’14-’16), impersonò Pasolini nel film ‘La macchinazione’. 
  • Dario Vergassola (1957), Italia, comico. Nato a La Spezia, approdò allo spettacolo con ‘Professione Comico’ e fu premiato per la vena comica irriverente e lo stile scanzonato. Nel ’92 vinse il ‘Festival di Sanscemo’ (rock demenziale e umoristico) e pubblicò ‘Manovale gentiluomo’ col famoso brano ‘Non me la danno mai’. Spesso ospite al ‘Maurizio Costanzo Show’, approdò a teatro con ‘Bimbi belli’.
  • Murilo Endres (1981), Brasile, ex-pallavolista. Nato a Passo Fundo, schiacciatore, giocò in Brasile e Italia (V.Valentia, Modena). In Nazionale vinse 2 Argenti Olimpici, 2 Ori e 1 Argento Mondiali, 6 Ori e 2 Argenti World League. E’ sposato con la pallavolista Jaqueline de Carvalho.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.