14 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

Casale, interventi per ripristinare i giardini

Partiranno oggi gli interventi dell’Assessorato all’Ambiente nell’area verde del Priocco dedicata al Casale Fbc. Conclusi la scorsa settimana i lavori di Amc per la realizzazione della rete di teleriscaldamento, ora si può procedere, quindi, con la sistemazione completa dell’area.

«Questo importante luogo storico – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – potrà finalmente tornare a essere un’area verde a disposizione della città e di ricordo delle gesta del mitico Casale Fbc di inizio Novecento. Dopo i cantieri degli ultimi mesi, infatti, possiamo ora intervenire con un’azione programmata che restituisca e rilanci il giusto valore ai giardini».

L’area verde, che sorge esattamente dove il Casale Fbc il 14 maggio 1913 vinse la storica partita con la squadra inglese Reading, fu rivalorizzata e inaugurata, con l’aiuto del Coordinamento tifoseria organizzata Casale Fbc 1909, lo scorso anno.

«I lavori in programma sono diversi – ha proseguito l’assessore Gioanola – e cercheremo di realizzarli e concluderli, salvo imprevisti, già entro la fine del mese; in modo da riconsegnare alla Città l’area per l’estate».

Domani si partirà con un primo taglio alto meccanizzato, per evitare rotture e permettere l’individuazione del materiale residuo di cantiere da rimuovere e gli scavi da sistemare, per poi proseguire con un’attività di pulitura, riempimento buche, completa fresatura e livellamento.

Come ultima fase, si procederà alla riseminatura di un prato nuovo: «Tutti interventi necessari, affinché questo luogo simbolo per la città ritorni ad essere utilizzato e vissuto dai casalesi. Tra l’altro, sono particolarmente contento che i lavori possano prendere il via il 14 maggio, esattamente nello stesso giorno in cui i ragazzi del Casale Fbc batterono gli avversari inglesi del Reading, diventando la prima squadra italiana a battere una formazione d’oltremanica», ha concluso l’assessore Luca Gioanola.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x