dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali per discutere del futuro dell’Azienda speciale Costruire Insieme.
Per l’Amministrazione erano presenti il sindaco, Maria Rita Rossa, l’assessore alle Politiche Culturali e Giovanili, Vittoria Oneto, e l’assessore alle Finanze e alle Partecipate, Giorgio Abonante.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale ha predisposto uno studio sull’attuale stato dell’Azienda prodromico alla presentazione di un piano-programma pluriennale.
Ne è emerso che la Costruire Insieme ha oltre 500 mila euro l’anno di costi generali fissi, oltre quelli diretti sostenuti per l’erogazione dei servizi affidati dal consiglio Comunale.
L’analisi quindi mette in evidenza una eccessiva spesa per la gestione, non più procrastinabile, così come comunicato dallo stesso CdA ai sindacati nei giorni scorsi; il recupero di efficienza ha comportato la dichiarazione di esubero di 9 unità tra il personale impiegatizio amministrativo.
Per questo motivo, il sindaco e l’Amministrazione Comunale si sono fatti carico di individuare una possibile soluzione finalizzata al riassorbimento degli esuberi.
L’ipotesi presentata prevede l’erogazione contributo ulteriore di 250/270 mila euro (attingendo ai capitoli destinati alle manutenzioni), in aggiunta ai trasferimenti già previsti (circa un milione di euro l’anno) e solo per il 2015, a condizione che si realizzi un progetto di manutenzione di tutti gli edifici scolastici e a tutela del patrimonio pubblico, impiegandovi le nove unità in esubero.
Il Consiglio di Amministrazione si impegnerà, in questo caso ad azzerare l’entità del contributo aggiuntivo straordinario nel prossimo biennio e reinserire i 9 dipendenti attraverso nuovi contratti con altri soggetti finanziatori.
L’Amministrazione ha infine dato mandato al CdA e all’assessore Oneto di procedere alla verifica sulla fattibilità dell’ipotesi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x