Domani, sabato 12 luglio, in 55 punti vendita della rete Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia, torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa per gli amici animali”, un appuntamento solidale dedicato a cani e gatti senza casa. Durante tutta la giornata, i clienti dei supermercati aderenti potranno acquistare e donare prodotti di prima necessità per la nutrizione degli animali (crocchette, scatolette, biscotti e altri alimenti) ai volontari delle associazioni locali presenti in ciascun punto vendita, che si occupano della cura e dell’accoglienza degli animali abbandonati.

Nel 2024 l’iniziativa ha permesso di raccogliere 18 tonnellate di alimenti per animali, per un valore superiore a 60.000 euro, destinati a più di 45 associazioni del territorio.
Quest’anno le donazioni saranno destinate a: A.T.A. Associazione Tutela Animali (superstore Coop di Alessandria); LNDC Casale Monferrato, Nonsologatti e Croce Verde (supermercato e ipermercato Coop di Casale Monferrato), Associazione M.e.t.a. (supermercato Coop di Tortona), Cuore di Zampa (supermercato Coop di Valenza).

LE PAROLE – Così Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali di Nova Coop: «Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 50.000 cani e 80.000 gatti, con un picco nei mesi estivi, quando le rinunce di proprietà e gli abbandoni crescono fino al 40% rispetto al resto dell’anno. In questo scenario, le associazioni che si occupano dell’accoglienza e della cura degli animali abbandonati svolgono un ruolo fondamentale, ma si reggono sul lavoro dei volontari e sulla generosità delle persone. Con questa iniziativa vogliamo dare visibilità e sostegno concreto a queste realtà preziose che, ogni giorno, si prendono cura di cani e gatti in difficoltà».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x