dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da Novi Ligure a Milano e Los Angeles con perseveranza, capacità, dedizione e un pizzico di fortuna. E’ il percorso professionale di Annalisa Flori, 31 anni, fotografa internazionale raccontato ai soci del Lions Club Alessandria Hostpresidente Valentina Daffonchio – di cui è stata ospite nel corso di una serata molto vivace che ha sollevato tante domande e curiosità, alle quali Annalisa ha sempre risposto con il sorriso sulle labbra.

Una esperienza molto interessante che ha catturato anche l’attenzione e l’interesse dei numerosi Leo che – con la presidente distrettuale Giuditta Cantello e la presidente Leo Alessandria, Stefania Pallavidino – erano presenti alla serata e hanno stabilito un vero e proprio feeling con la relatrice, loro coetanea.
Lo stesso feeling, o forse meglio la “empatia”, che Annalisa Flori cerca di stabilire anche sul set quando lavora alle sue campagne fotografiche nel settore della moda, avendo spesso come protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo e vere e proprie star. Calcando i red carpet di tutto il mondo, la giovane fotografa novese ha immortalato celebrità come Al Pacino, Robert Redford, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Pierce Brosnan, Quentin Tarantino, Willem Dafoe, Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Lady Gaga e tanti altri artisti.

Nata a Novi Ligure, Annalisa Flori si è laureata all’Università di Pavia in Comunicazione Interculturale e Multimediale e Scienze della Comunicazione; il suo obiettivo era studiare da giornalista, poi è nata la passione per la fotografia che è diventata un mestiere, anzi, “io sono il mio lavoro” afferma con orgoglio e sicurezza uniti ad una ammirevole semplicità e modestia.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti nell’ambito del concorso VENICE MOVIE STAR PHOTOGRAPHY AWARD e i suoi scatti sono esposti presso la Casa del Cinema di Roma e pubblicati in un catalogo. Ha lavorato con Bernardo Bertolucci, è la fotografa di importanti case di moda, ha ritratto Martina Colombari, Caterina Balivo e questa settimana è impegnata per un reportage fotografico con Filippa Lagerback.

Il suo impegno si estende anche al sociale: recentemente, ha realizzato una mostra a scopo benefico per l’AISM e ora è anche una cara amica dei Lions alessandrini.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.