Oltre 200 studenti dei licei artistici “Parodi” di Acqui Terme, “Leardi” di Casale Monferrato e “Carrà” di Valenza sono stati ospitati settimana scorsa presso la sala “Broletto” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dove hanno partecipato a una lezione sul restauro delle opere d’arte tenuta dalla dottoressa Liliana Rey Varela, funzionario presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.

L’iniziativa

Organizzata per la mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi, provenienti dal Castello di Camino. L’arte del ritratto” allestita in Quadreria, mostra 23 dipinti su tela del celebre ritrattista casalese di cui 15 recentemente restaurati a cura del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Gli altri 8 ritratti sono in attesa di restauro e, per questo motivo, presentano interventi di “velinatura”, una delle tecniche utilizzate per il restauro dei dipinti.

Gli studenti hanno così potuto seguire una lezione “sul campo” della dottoressa Liliana Rey Varela che, oltre a essere una esperta del settore, è tra i curatori della mostra dei ritratti del Guala. La funzionaria della Soprintendenza ha illustrato la storia dei dipinti, commissionati dal marchese Paolo Scarampi a Pietro Francesco Guala, nei primi decenni del 1700 e collocati nel salone d’onore del castello di Camino; ha citato la “misteriosa” scomparsa dei dipinti e il loro ritrovamento, il restauro dei primi 15 ritratti e la tecnica della velinatura adottata per gli altri 8 al fine di evitare ulteriori danni. 

La lezione

Ha permesso di approfondire la nascita e la teoria del restauro partendo dal passato fino ai concetti più moderni delle tecniche di conservazione delle opere. È stato poi spiegato che cos’è un bene culturale secondo la definizione del codice dei beni culturali e il concetto di tutela e conservazione delle opere d’arte, sottolineando quanto questi aspetti siano importanti per preservare i beni culturali.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x