L'industriale Giovanni Ferrero (58), figlio di Michele, è l'uomo più ricco d'Italia

Frase del giorno

La mia unica preoccupazione è che l’azienda sia sempre più solida e forte, per garantire a tutti coloro che ci lavorano un posto sicuro. (Michele Ferrero) 

Santi del giorno

San Marcellino (Papa), San Cleto (Anacleto, Papa), San Basileo di Amasea (Vescovo),  San Pascasio Radberto (Abate di Corbie), San Primitivo (Martire), San Ricario di Celles (Sacerdote).

Accadde oggi

  • 1986 disastro nucleare a Chernobyl. Nel sito nucleare di Chernobyl  (Ucraina) si producevano energia elettrica ad uso civile e plutonio per scopi militari. La catastrofe si materializzò in 1 minuto: pressione del reattore alle stelle, tentativo disperato di blocco. La potenza aumentò di 100 volte. Si parlò di 65 vittime, ma vennero sgomberati tutti i residenti entro 30 km e il territorio divenne ‘fantasma’. La nube radioattiva arrivò nel resto d’Europa e fu il panico: vietati latte e insalata per paura di contaminarsi. Il movimento antinucleare prese forza e il referendum italiano (’87) portò allo stop della produzione di energia nucleare.

Nati famosi

  • Michele Ferrero (1925-2015), Italia, imprenditore. Nato a Dogliani (CN), ereditò dallo zio Giovanni la pasticceria di Alba, fondata dal padre Pietro, e la trasformò in una multinazionale. Secondo ‘Forbes’ nel ’14 fu l’uomo più ricco d’Italia e tra i primi 30 nel mondo. A lui si deve la creazione di Nutella (’64) e Kinder Cioccolato (’68). Nel 2011 perse il 47enne figlio Pietro, a.d. dell’azienda, morto in Sudafrica. Residente a Montecarlo, morì il 14 febbraio ’15. Oggi il figlio Giovanni (’64) è il più ricco d’Italia (30° al mondo, 7° in Europa) con un patrimonio netto di 38,9 miliardi $. L’azienda, 38.767 dipendenti, fattura 12.7 miliardi € l’anno.
  • Nino Benvenuti (1938), Italia, ex-pugile. Nato ad Isola d’Istria (oggi Slovenia), Giovanni Benvenuti è tra i migliori pugili di sempre. Da dilettante fu Campione Europeo (superwelter) a Praga ’57 e Lucerna ’59, poi Campione Olimpico a Roma ’60 (pesi welter). Da professionista fu Campione Mondiale (medi) tra il ’67 e il ’70 (90 incontri: 82 vinti (35 ko), 7 persi (2 ko), 1 pari. Al cinema fece 3 film: ‘Vivi o preferibilmente morti’ (’69), ‘Mark il poliziotto spara per primo’ (’75) e ‘Carnera-The Walking Mountain’ (’08). Cittadino onorario di Ripa Teatina, Sequals e Trieste, in politica fu di destra. Nel privato 2 matrimoni: Giuliana Fonzari (’61), 4 figli più 1 adottata, e Nadia Bertorello (’98), da cui aveva già avuto una figlia.
  • Giorgia (1971), Italia, cantante. Nata a Roma, Giorgia Todrani esplose a Sanremo. Nel ’93 vinse tra i Giovani (‘Nasceremo’), l’anno dopo fu 7^ nelle Nuove Proposte (‘E poi’), nel ’95 trionfò con ‘Come saprei’. Poi gli album ‘Come Thelma & Louise’ (’95), ‘Mangio troppa cioccolata’ (’97) e ‘Girasole’ (’99). Vinse Nastro d’argento, 8 ‘Wind Music Awards’ e ‘Premio Lunezia’. Disco di platino ’13 (‘Senza paura’), pubblicò ‘Oronero’, (’16, inediti) e ‘Pop Heart’ (’18, cover). Fidanzata 5 anni col collega Alex Baroni, morto in un incidente stradale (’02), dal ’04 è legata al ballerino Emanuel Lo, da cui ha avuto Samuel (’10).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.