dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È stata presentata  “La Settimana Vegetariana”, iniziativa che, promossa per il secondo anno dall’Amministrazione Comunale, avrà luogo dal 30 settembre al 6 ottobre.

L’assessore all’Aggregazione sociale, Gianni Ivaldi, ha sottolineato come di vario ordine possano essere i motivi di una scelta vegetariana o vegana: etici, di salute, ambientali e sociali.

“La settimana vegetariana” sarà anticipata da alcune iniziative e, come ha evidenziato l’assessore Ivaldi, “avrà una coda anche oltre il 6 ottobre”.

L’invito è, quindi, rivolto anche a ristoranti e centri di ristorazione perché dedichino, in quella settimana, uno o più piatti della loro offerta alla cultura vegetariana o vegana.

Il primo appuntamento che anticipa l’iniziativa è sabato 21 settembre presso la Libreria Mondadori per la presentazione di “Gli orsi della luna. Storia di un salvataggio”, un libro fotografico di Animals Asia Foundation, associazione che, come ha spiegato Giuseppina Gucciardi, “si occupa del salvataggio degli orsi della luna, rinchiusi in gabbie grosse come loro con un catetere per prelevarne la bile”. “Il libro – ha continuato – raccoglie fotografie di una parte degli animali salvati mettendo a confronto le loro condizioni di prima e dopo”.

Sabato 28 e domenica 29 settembre la Leal allestirà, in piazza Garibaldi angolo corso Roma, banchetti per la raccolta firme per dire no ai circhi con animali.

Sempre a cura della Leal, sabato 5 ottobre, sarà organizzato, come ha illustrato Bianca Poluzzi, “presso l’ex Taglieria del Pelo un convegno che vedrà come relatori il dottor Edoardo Gandini, giurista e, attualmente, a Bruxelles European Policy Officer per OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali); il professor Bruno Fedi, medico chirurgo, fra i fondatori del movimento antispecista e impegnato da più di 40 anni nell’antivivisezionismo ed il presidente nazionale della Leal”.

Con la Leal verrà, inoltre, inaugurata – ha anticipato l’assessore Ivaldi -, lunedì 30 settembre alle ore 15, presso il Presidio Ospedaliero Borsalino, una stanza in cui i pazienti ricoverati potranno, su richiesta, incontrare i propri animali domestici”.

Sabato 28 settembre la Lav, come ha illustrato Cristina Gho, “organizzerà, presso la Ristorazione Sociale, una sorta di ‘Festa della zucca’ che comprenderà opportunità di conoscenza e di confronto ma anche momenti di gioco per bambini. Sarà occasione per fare conoscere al grande pubblico le specialità vegetariane e vegane che si possono cucinare con questo prezioso frutto della terra ma rappresenterà anche un momento di riflessione sulla facilità del cambiamento del proprio stile di vita”.

Sabato 5 ottobre, presso gli Alpini, in via Lanza, appuntamento, organizzato da Giancarlo Vescovi di EticoEtica, con la cena vegana.

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x