dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prosegue l’interesse per gli appuntamenti agriculturali: domenica 10 agosto alle ore 21.00 a Castelnuovo Scrivia, presso il circo di elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19) va in scena San Lorenzo, Festa dei cuochi e delle stelle.

La serata, organizzata Edizioni La Ricotta, è inserita nel calendario estivo del Circo di elilu e realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Scrivia (AL), Coldiretti Alessandria, Campagna Amica Alessandria e Accademia delle Idee Antico Piemonte.

L’evento è la nuova occasione di scoprire la cultura contadina attraverso la prospettiva affascinante della ruralità di inizio secolo: con parole e immagini vi narreremo racconti, tradizioni, storie che legano Terra e Cielo.

La serata, rivolta a grandi e piccini, si aprirà con una presentazione di San Lorenzo, patron dei cuochi e delle stelle: il doppio legame con la terra e con il cielo sarà il filo conduttore che ci guiderà, con ricordi, racconti e assaggi, alla scoperta della cucina del riuso (con Alida Bazzini, autrice di Mangià ad campagna. Ricette della tradizione contadina, con prefazione di Carlo Petrini, Edizioni La Ricotta 2013), per imparare assieme la cucina tipica delle campagne della nostra zona.

Poiché questa notte è tradizionalmente associata alle lacrime di San Lorenzo, la serata proseguirà con una speciale osservazione del cielo, sia a occhio nudo, alla scoperta delle costellazioni, sia con i telescopi, per imparare a orientarci grazie alle stelle e per scoprire l’occhio del CignoMarte e Saturnoe ovviamente… tutti alla scoperta e a caccia delle Perseidi (le cosiddette stelle cadenti), le meteore che solcano la volta celeste di questo periodo con le loro scie luminose…

 

La partecipazione all’evento è gratuita.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x