dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gli Agrimartedì dedicati alla formazione Giovani Impresa Alessandria: come rendere più competitiva la propria azienda e attuare scelte vincenti per il mercato.

Domande e richieste di approfondimenti da parte dei Giovani Impresa Coldiretti Alessandria durante l’incontro formativo dedicato all’accesso al credito, i rapporti con le banche e la realizzazione del business plan.

Una lezione pratica e diretta rivolta ai Giovani Impresa di Alessandria sulle “istruzioni per l’uso”, per riuscire a rendere sempre più competitiva la propria azienda e attuare scelte azzeccate, come richiesto dal mercato.

Assieme alla delegata provinciale Giovani Impresa Valentina Binno e al vice direttore di Coldiretti Alessandria Emiliano Bracco che hanno introdotto la serata, relatrice è stata Isabella Vivaldi, responsabile CrediAgriItalia per la federazione provinciale.

“Sono in crescita i giovani professionisti che decidono di dedicarsi al mondo agricolo e aprire una propria azienda, incentivati dalle numerose iniziative mirate a sostenere l’insediamento dei giovani in agricoltura. – ha affermato la delegata provinciale Giovani Impresa Valentina Binno – Nonostante la crisi economica degli ultimi anni, il settore agricolo si è infatti dimostrato quello che sta riscontrando meno difficoltà, grazie anche alle molteplici opportunità di accesso alla terra e al credito rivolte ai giovani, che hanno determinato un nuovo slancio innovativo e rivitalizzato l’agricoltura italiana. Questo è il momento migliore per investire in agricoltura. Negli ultimi 20 anni l’agricoltura italiana è cambiata tantissimo: non più di sussistenza, si è aperta all’innovazione e alla vendita su mercati esteri. Un cambiamento che vede i giovani come protagonisti.”

20161122_182728_resizedCreditAGrItalia e la sua rete di professionisti offrono servizi altamente qualificati di assistenza e consulenza in materia di credito e finanza d’impresa.

“In particolare, – ha sottolineato Isabella Vivaldi – attraverso il rilascio di garanzie in favore del sistema bancario, sostiene e facilita l’accesso al credito per le imprese associate. Una consulenza specialistica, ad esempio, per tutto ciò che riguarda la redazione del business plan, l’accesso ai bandi del PSR,  la ristrutturazione delle passività pregresse, l’accesso al credito ordinario ed agevolato, la valutazione di sostenibilità degli investimenti, l’ottimizzazione della gestione finanziaria dell’impresa”.

“Siamo soddisfatti della risposta che stiamo ottenendo dai ragazzi, offrire loro informazioni di carattere pratico è sicuramente la strada giusta da percorrere per garantire competitività. – ha aggiunto il vice direttore Emiliano Bracco – Un percorso importante anche dal punto di vista aggregativo, durante il quale emergono in maniera rilevante gli obiettivi raggiunti e quelli sui quali stiamo lavorando del progetto economico di Coldiretti”.

Di ritorno dalla cerimonia degli Oscar Green nazionali, è stata l’occasione per Valentina Binno di rendere partecipi i ragazzi delle “straordinarie e innovative traiettorie di futuro” emerse durante la premiazione, giunta alla decima edizione perché “l’innovazione è la chiave di tutto e le nuove generazioni lo sanno bene, per questo motivo ogni anno il concorso Oscar Green premia i giovani imprenditori di successo, che hanno saputo investire le proprie idee per un nuovo futuro in agricoltura.

Prossima settima nuovo appuntamento formativo, tema della serata la sana alimentazione e lo sport.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x