dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo l’incontro con gli studenti e la popolazione di Casale dell’Avvocato Lucia Annibali, rimasta sfregiata e deturpata dall’ex compagno, in città non si spengono i riflettori sull’argomento della lotta al femminicidio e agli abusi nei confronti delle donne.

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” di venerdì 25 novembre, a Casale verrà ribadito un messaggio di uguaglianza, rispetto, amore e solidarietà attraverso diversi appuntamenti.

Al Castello del Monferrato, alle ore 21, si terrà #Womanshot, un progetto ideato dai tre giovani monferrini Fabiana Colucciello, Maria Celeste Caprioglio e Albert Stray che, attraverso la danza e le immagini proverà a disegnare il complesso ritratto della donna di oggi. L’ingresso è gratuito e durante la serata saranno raccolte offerte in favore de “L’Albero di Valentina”.

La Consulta delle Donne e l’Assessorato alle Pari Opportunità proporranno invece in Biblioteca, alle ore 20,30, un filmato sul tema della violenza e sulle sue risoluzioni giudiziarie. Interverranno la dottoressa Anna Avonto, responsabile del Servizio Socio Assistenziale e la dottoressa Stefania Da Re, coordinatrice della Comunità educativa del Centro Artemisia “Santa Teresa”.

Ancora, in merito all’iniziativa “Cinque panchine rosse contro la violenza sulle donne” con la quale la Consulta delle Donne aveva individuato altrettante panchine situate nella zona di Viale Bistolfi, Stazione e Piazzale Pia per testimoniare il “No” delle donne e dell’amministrazione alla violenza e al femminicidio – e per le quali sono pervenuti al 31 ottobre scorso dalle stesse donne del territorio oltre cinquanta bozzetti o disegni da realizzare sulle panchine – l’Assessore alle Pari Opportunità Ornella Caprioglio comunica che «in questi giorni la commissione di esperti li valuterà. Nel mese di febbraio si realizzeranno i lavori al fine di poter inaugurare le panchine l’8 marzo mentre i restanti bozzetti saranno presentati in una mostra».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x