dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 12 marzo a Palazzo Borsalino, Via Cavour 84, si terrà il seminario aperto al pubblico “Gli studi di comunità, oggi” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale, dal Laboratorio Sviluppo e Territorio – LaST, spin-off del Dipartimento e dai sociologi dell’Ambiente e del Territorio dell’AIS-Associazione Italiana di Sociologia.

Il seminario ha lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte degli studi di comunità – come appunto quello realizzato a Quattordio dal DiGSPES e da LaST. Ne discuteranno: Gennaro Avallone, dell’Università di Salerno, Gabriele Manella dell’Università di Bologna, Enzo Marra e Simone Tosi, dell’Università Milano-Bicocca, Alfredo Mela del Politecnico di Torino e Angelo Torre dell’Università del Piemonte Orientale. Coordineranno i lavori: Guido Borelli dell’Università IUAV di Venezia e GianLuigi Bulsei dell’Università del Piemonte Orientale. I contributi dei relatori saranno raccolti e successivamente pubblicati.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “La comunità spaesata. Quattordio: la parabola di un paese industriale” commissionato dall’amministrazione comunale di Quattordio al DiGSPES e LaST, sotto la direzione scientifica del Prof. Guido Borelli.

L’indagine del Prof. Borelli, che racconta il progressivo “spaesamento” della comunità, è divenuto un libro edito da CONTRASTO e una mostra fotografica di 73 ritratti in bianco e nero di cittadini di Quattordio, che è visitabile al Palazzo del Monferrato di Alessandria fino al 15 marzo, con ingresso libero.
Il lavoro sociologico su Quattordio rappresenta un bell’esempio di quello che gli esperti definiscono ‘studio di comunità’. L’approccio metodologico è quello dell’incontro e dello scambio con i residenti, in una logica secondo cui la comunità da destinataria di un’azione, diventa partner e protagonista dell’azione stessa.

I lavori si apriranno alle 09.30 con i saluti del direttore dei DiGSPES, Salvatore Rizzello, per concludersi attorno alle 13. Al termine del seminario, per chi è interessato, è prevista la visita guidata alla mostra fotografica.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x