dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ottavi di finale playoff, l’Alessandria entra in gioco contro il FeralpiSalò: gara di andata al ‘Turina’, ritorno al ‘Moccagatta’, in caso di parità dopo le due gare passano i grigi.
Comincia dunque l’avventura spareggi della formazione di Marcolini, fresca vincitrice della Coppa Italia e autrice di una splendida ‘serie positiva’ di 26 risultati utili consecutivi.
L’obiettivo finale è chiaro per entrambe: puntano alla promozione, ma ci sono ancora sette partite fra loro e la serie B. Quel che è certo è che daranno tutto per vincere.

FERALPISALO’Sesto nel girone B con 49 punti in 34 partite, ottenuti grazie a 13 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, conditi da 47 gol fatti e 43 subiti. In Coppa è sempre andato ai rigori: sconfitto 5-4 dal Livorno in TIM CUP, vincente 2-1 sul Bassano (che segnò solo 1 rigore su 5) e ancora sconfitto 5-3 dal Renate, poi battuto dai grigi il turno dopo.
Due vittorie invece ai playoff: 3-1 al Pordenone in casa, 1-0 all’Albinoleffe in trasferta.
L’allenatore è il focoso Domenico ‘Mimmo’ Toscano, 46 anni, terzo tecnico verde-azzurro in stagione dopo Michele Serena (1^-24^) e Cesare Beggi (25^-27^). Toscano, che allena i gardesani dal 27 febbraio, ha un passato importante in panchina, con 4 promozioni (2 in B con Ternana e Novara, 2 col Cosenza dalla D all C1), una Supercoppa Lega Pro (Novara) e una finale di Coppa Italia Lega Pro (Cosenza), ma anche tre esoneri (in un caso fu richiamato) e una dimissione.
La squadra verde-azzurra gioca con il 3-5-2, sempre utilizzato da Toscano e già testato in precedenza da Serena, che lo alternava però con altri moduli. Il pericolo pubblico in attacco è il piacentino Simone Guerra, che ha chiuso le 34 gare di campionato con 19 gol e 6 assist, restando a digiuno, invece, in coppa e nei playoff. Attenzione anche all’ex-grigio
Ferdinando Vitofrancesco
, che in 36 gare non ha segnato ma ha regalato 7 assist.

PRECEDENTI – Storia breve fra le due squadre: 4 partite, 2 vittorie verdi-azzurre, 1 grigia, 1 pareggio, 3 gol alessandrini e 5 bresciani. Vittoria mandrogna alla ‘prima’, 2-0 al Moccagatta nel dicembre 2014 (2-0, doppietta Rantier). Poi 0-0 al ‘Turina’ di Salò, quindi le 2 vittorie dei gardesani: 2-1 al ‘Mocca’ nel settembre 2015 (Iunco, Guerra, Romero) e il pesante 3-0 in riva al lago (Maracchi, Bracaletti, Settembrini) del gennaio 2016.
Fra i tecnici bene D’Angelo (2-0 e 0-0), male Scienza (1-2) e Gregucci (0-3).

ALESSANDRIASesta nel girone A con 56 punti in 36 partite, con 14 vittorie, 14 pareggi, 8 sconfitte, 54 gol segnati e 37 incassati. In Coppa Italia Serie C, come detto, il trionfo dopo 6 vittorie (2 ai rigori) e 1 pareggio, in TIM Cup una vittoria ai supplementari (3-2 a Cosenza) e una sconfitta 2-1 (a Salerno). Bilancio lusinghiero, soprattutto dopo l’approdo in panchina di Michele Marcolini, il ‘normalizzatore’, e alla direzione sportiva di Massimo Cerri, ‘l’equilibratore’. Ora si azzera tutto e si punta la B sulle ali dell’entusiasmo della vittoria in coppa. Per gara-1 mancheranno Cazzola e Russini, lungodegenti, in forse Gazzi, che dovrebbe recuperare per gara-2. Tutti a disposizione gli altri.
Nel 4-3-3 abituale c’è un solo dubbio per il tecnico grigio, cioè il centrale difensivo mancino: chi a fianco di Piccolo fra Giosa e Blanchard? Vedremo. Questo il probabile undici al fischio d’inizio: Vannucchi; Celjak, Piccolo, Blanchard, Barlocco; Nicco, Ranieri, Gatto; Sestu, Marconi, Gonzalez.

ARBITRO – A dirigere gara-1 tra FeralpiSalò e Alessandria di domenica 20 maggio, ore 20.30, è stato designato Nicolo’ Cipriani di Empoli, assistito da Driss Abou Elkhayr di Conegliano e Gianluca Sartori di Padova, 4° uomo Andrea Zingarelli di Siena.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.