dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è vista una gran bella partita nel freddo pomeriggio del ‘Moccagatta’, in cui la Juventus U23 ha battuto 3-1 la Pro Patria salendo a 25 in classifica, alla pari con Carrarese e Como ma al 3° posto per differenza reti. Gli ospiti, invece, restano a metà classifica con 19 punti, appena dentro la zona playoff, anche qui avanti al Grosseto per i gol. 

IN CAMPO – Gara veloce e combattuta fra il 3-4-2-1 di Zauli e il 3-5-2 di Javorcic.
All’8′ passa la Juve con Ranocchia, artefice di un bello slalom con gran sinistro dal limite: palo-gol, 1-0. I bustocchi reagiscono con Latte Lath (2 destri larghi), ma dopo la mezzora si evidenzia il divario tecnico e Greco vola per deviare un destro di Petrelli prima di cadere davanti all’azione più bella della gara: al 37′ palla da Fagioli per Correia a sinistra, uno-due rapido con Rafia e tocco in rete, 2-0. Nella ripresa la Pro Patria attacca ma al 51′ Petrelli salta di testa contrastato da Gatti e l’arbitro fischia un generoso rigore: Rafia porta la Juve 3-0, ma è autogol del portiere perché la palla colpisce traversa e schiena. Javorcic ne cambia 3 e la Juve, reduce dal recupero di mercoledì, cala vistosamente; la Pro, in ottima condizione, spinge. Nocchi para su Galli, poi è salvato da Delli Carri che ‘mura’ Castelli, ma al 68′ capitola davanti a Castelli lanciato da Boffelli, 3-1. Al 71′ Di Pardo parla troppo e viene espulso, ci provano Parker e Pizzul ma la palla esce di poco. All’80′ episodio dubbio: Correia spinge Cottarelli in area, l’arbitro lo ammonisce per simulazione. La sensazione era che fosse un ‘mezzo rigore’ come quello dato alla Juve. I bianconeri soffrono ma la portano a casa: Parker sfiora il palo di testa (84′), Nocchi fa due belle parate su Gatti (85′) e Pizzul (92′). Juventus U23 vittoriosa, Pro Patria a testa alta.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.