dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Juventus U23 paga forse un po’ di stanchezza e cade al ‘Nespoli’, perdendo per la prima volta contro l’Olbia che, a sua volta, ottiene la prima vittoria in casa. Non è parsa brillante come al solito, la formazione di Zauli, e ha subito tante occasioni da rete, soprattutto nel primo tempo in cui il portiere Nocchi ha evitato il tracollo. Ma una volta raggiunto il pareggio, i bianconeri hanno perso l’autore del gol Rafia, espulso per somma di ammonizioni, smarrendo l’equilibrio e subendo il ritorno dei sardi. Ora la Juve B è al 9° posto con 19 punti mentre l’Olbia, a quota 12, naviga nelle acque basse dei playout.

IN CAMPOOlbia schierata 4-3-1-2, Juventus U23 messa 3-4-2-1. Primo tempo tutto di marca sarda con i piemontesi che stanno a guardare: al 10′ Arboleda lascia sul posto Wesley e crossa, Pennington sale in cielo e schiaccia in rete, 1-0. Al 21′ Ragatzu se ne va a sinistra, si beve Capellini e tira a giro col destro, Nocchi vola e la toglie. Al 24′ si vede la Juve: Ranocchia riceve in area, si gira e tira, Tornaghi blocca. Al 29′ lungo lancio dalle retrovie, Pennington arriva all’appuntamento e calcia, ma Nocchi dice ancora no.
Al 40′ un destro alto di Brighenti fa solo un po’ di paura a Tornaghi. Tra la fine del tempo e il primo quarto d’ora della ripresa Zauli ne cambia 4 e la Juve si fa sotto. Al 63′ il portiere sardo ferma il destro debole di Fagioli, al 65′ azione veloce Correia-Petrelli-Rafia, diagonale destro e 1-1. Al 68′ lo stesso tunisino commette fallo a centrocampo, giusto il giallo, ma è il 2° e arriva il rosso, Juve in 10. L’Olbia rialza la testa e la vince: all’82′ cross di Altare sul secondo palo, l’italo-australiano Pennington prende l’ascensore e la tocca in mezzo, King Udoh anticipa Delli Carri e di testa insacca il 2-1. Stop.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.