I rappresentanti di Fiab Alessandria e Uisp hanno deciso di donare per la prima volta il ricavato dell’iscrizione alla manifestazione del 14 maggio, BIMBIMBICI & BICINCITTÀ, alla Fondazione Uspidalet per sostenere il progetto “Respira con me”, ossia l’acquisto di 2 ventilatori polmonari pediatrici per la terapia intensiva dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo.

Il progetto ‘Respira con me’

In Terapia Intensiva Pediatrica, soprattutto per i bimbi in età neonatale, sovente è necessario aiutare il bimbo a respirare: in questi casi, sarebbe meglio che il medico rianimatore avesse al suo fianco un apparecchio come il ventilatore polmonare MAQUET SERVO-U, strumento per la ventilazione polmonare di nuova generazione, che può essere utilizzato sia per la ventilazione non invasiva, sia per l’insufficienza respiratoria più grave.

Inoltre, l’apparecchiatura è in grado di individuare le differenti esigenze tra pazienti che hanno difficoltà respiratorie a causa di infezioni, come le polmoniti, oppure per problemi cardiologici ovvero a causa di un’intossicazione aerea.
I ventilatori polmonari sono utilizzati anche nel decorso post-operatorio, soprattutto nei pazienti più piccoli o che hanno subito interventi chirurgici importanti e che devono essere tenuti costantemente sotto ventilazione meccanica.

Bimbimbici & Bicincinttà

Ritrovo previsto in piazza Santa Maria di Castello per le ore 10 di domenica 14 maggio, con partenza alle ore 10,30 per affrontare un percoso cittadino facile, adatto a tutti, che vedrà la sua conclusione al Parco Carrà. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x