In attesa della nomina del nuovo comandante da parte del Governo, si è tenuta a Roma, nella splendida cornice della Caserma “Piave” del Comando Generale, la cerimonia di commiato dell’ex-comandante, generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana
Gen. Giuseppe Zafarana
Il comando è stato assunto ‘ad interim’ dal generale di corpo d’armata Andrea De Gennaro. Nella circostanza è stato reso noto il bilancio operativo della Guardia di Finanza per il 1° quadrimestre del corrente anno, che riportiamo a settori, in giorni diversi consecutivi.
Gen. Andrea De Gennaro

CONTRASTO FRODI SU CREDITI D’IMPOSTA ED EVASIONE FISCALE (1)

Le attività investigative e di analisi sui crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica hanno permesso di sequestrare crediti inesistenti per circa 3 miliardi di euro, che si aggiungono agli oltre 3,7 miliardi sequestrati tra la fine del 2021 e il 2022, per un totale di oltre 6,7 miliardi.
Sono stati individuati 1.936 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico), e 9.495 lavoratori in “nero” o irregolari, di cui 1.621 oggetto di somministrazione abusiva di manodopera”.
Scoperti, inoltre, 360 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente  riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di  trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine.
I soggetti denunciati per reati tributari sono 3.726, di cui 88 tratti in arresto. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 662,3 milioni. 
I 1.075 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare oltre 271  tonnellate di prodotti energetici e di accertare oltre 120 mila tonnellate consumate in frode. 
Quasi 18 mila sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza.
Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato al sequestro di oltre 131 tonnellate di tabacchi lavorati esteri e alla denuncia di 177 soggetti, di cui
41 tratti in arresto.
Con riferimento al comparto del gioco pubblico sono stai eseguiti 1.234 interventi ispettivi, all’esito dei quali è stato possibile, tra l’altro, sottoporre a sequestro 208 apparecchi da divertimento irregolari, individuare 50 punti clandestini di raccolta scommesse e denunciare all’Autorità giudiziaria 111 soggetti. (segue)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x